Audace Cerignola, iniziati i lavori allo stadio Monterisi
Dopo aver centrato la promozione in Serie C contro il Bitonto con 4 giornate d’anticipo, hanno preso il via i lavori al Monterisi, stadio dell’Audace Cerignola. Nel 2019 la FIGC rigettò la domanda d’iscrizione in Lega Pro a causa irregolarità dello stadio. In quel caso la promozione fu solamente accarezzata in seguito ad un mancato ripescaggio, nonostante i playoff vinti. Quest’anno la Serie C è arrivata, a distanza di 85 anni, vincendo il Girone H di Serie D e la società è già al lavoro per rendere l’impianto omologabile agli standard richiesti.
Il sopralluogo dei tecnici della Lega Pro
A inizio maggio il sindaco di Cerignola aveva già informato dell’avvenuto sopralluogo da parte dei tecnici della Lega Pro al fine di verificare l’idoneità del campo alle prescrizioni della Serie C. Un summit che ha dato esito negativo, motivo per cui, erano state già programmate importanti spese per l’adeguamento dello stadio. Vari interventi inerenti le tribune, i seggiolini, il terreno di gioco e l’impianto elettrico. Il Comune ha stanziato 150mila euro per questi lavori, iniziati tempestivamente proprio nelle ultime ore. Il primo step per l’omologazione del Monterisi, riguarda innanzitutto la sostituzione dei seggiolini nelle due tribune scoperte. Successivamente, si procederà con gli altri interventi, i quali non dovrebbero comunque sovrapporsi con l’inizio del prossimo campionato. Una stagione che vedrà l’Audace Cerignola misurarsi nel palcoscenico della Serie C, con uno stadio che sarà dunque pronto per il professionismo e che inizia a rivoluzionarsi.
I numeri e la stagione da record dell’Audace Cerignola
Audace Cerignola che ha ottenuto la promozione in Serie C lo scorso 24 aprile proprio davanti ai suoi tifosi, accorsi in più di 5000 allo stadio Monterisi. L’avversario era il Bitonto, lo stesso, coincidenza, della promozione aritmetica dall’Eccellenza alla Serie D nel 2017. 1-0 firmato Tascone il punteggio che ha permesso agli uomini di Pazienza di festeggiare la promozione tra i professionisti in un Monterisi gremito.
Cerignola da record che ha chiuso il Girone H di Serie D con 88 punti, trovando 26 vittorie e 2 sole sconfitte. Un campionato terminato con ben 33 risultati utili consecutivi e a +17 sul Francavilla secondo. Inoltre, i gialloblu hanno fatto registrare il miglior attacco e la miglior difesa con rispettivamente 83 gol fatti e 27 subiti. Trascinatore della squadra pugliese, il suo bomber Giancarlo Malcore, autore di 25 reti stagionali e capace di mettere a segno la sua miglior stagione a livello realizzativo. Numeri importanti, per l’Audace. Cerignola è dunque ormai pronta per il ritorno tra i professionisti.
A cura di Antonio Palladino