Home » Un derby per sognare: le probabili formazioni di Cerignola-Altamura

Un derby per sognare: le probabili formazioni di Cerignola-Altamura

team altamura credit altamura copertina

Il Team Altamura festeggia con i propri tifosi - credit Team Altamura

Due recuperi per Raffaele verso il derby, Di Donato dovrà fare a meno del bomber Leonetti e di Rolando. Le probabili formazioni

Obiettivi chiari per l’Audace Cerignola: vincere il derby per continuare a respirare l’aria di altissima classifica, oltre a far sentire il fiato sul collo al Benevento. Di fronte una Team Altamura che non si presenta certo battuta, come dimostra l’unica sconfitta nelle ultime 8 uscite tra tutte le competizioni.

I gialloblù si presentano all’appuntamento in una serie di cinque risultati utili consecutivi in casa. L’ultima e unica sconfitta al Monterisi risale al 22 settembre scorso, quando il Potenza riuscì a fare nel colpo grosso. Gli uomini di Raffaele sono reduci dal pareggio del Vigorito nel big match contro il Benevento, che potrebbe essere stata la definitiva presa di coscienza della propria forza da parte dell’Audace Cerignola.

Neanche la Team Altamura vuole fermarsi, con il solo Picerno riuscito ad imporre un ko alla squadra di Di Donato da metà ottobre. Anche la Coppa Italia ha confermato il buon momento per i biancorossi, che hanno passato il turno contro il Potenza ai tiri di rigore.

La sfida si presenta come una prima volta storica in Serie C. É la prima volta che questa sfida si gioca tra i professionisti, dopo i tanti incroci in Serie D. L’ultimo precedente risale al 2022, quando il derby finì in pareggio. A fine stagione, l’Audace Cerignola fu promossa. Il sogno dei gialloblù è che la storia possa ripetersi.

Audace Cerignola, tornano Martinelli e Coccia

Due recuperi importanti per Giuseppe Raffaele, che nel derby potrà contrare sui rientranti Luca Martinelli e Giuseppe Coccia. Il classe ’88 comporrà il terzetto difensivo insieme a Ligi e Visentin, mentre l’ex Potenza tornerà ad occupare il suo posto da treno sulla fascia destra. Sul versante sinistro, invece, confermato Russo.

L’unico assente per l’Audace Cerignola sarà Gonnelli, uscito malconcio dalla sfida contro il Monopoli e già out contro Cavese e Benevento. I vari rientri consentiranno a Capomaggio di tornare a ricoprire il ruolo di playmaker, costituendo la cerniera di centrocampo con Paolucci e Tascone. Davanti intoccabile il tandem Jallow-Salvemini.

Esultanza Audace Cerignola
Esultanza Audace Cerignola – credit: Audace Cerignola

Team Altamura, assenze pesanti per il derby

Se Raffaele potrà contare su due recuperi, non vale lo stesso discorso per Di Donato. La Team Altamura dovrà fare a meno del bomber Leonetti, come confermato dallo stesso allenatore nella classica conferenza stampa della vigilia, e di Rolando causa squalifica. Indisponibile per guaio fisico anche Sadiki.

Tanti dubbi per l’ex Latina e Vis Pesaro, a cominciare dallo schieramento. I pugliesi hanno alternato uno schieramento con la difesa a 3 e uno a 4, con la scelta che potrebbe essere condizionata dalle diverse assenze. Minesso potrebbe ritrovare una maglia da titolare che manca dal match contro la Turris. In difesa spazio a Silletti ed Acampa, mentre sulle fasce dovrebbero agire Manè e Grande.

Le probabili formazioni

AUDACE CERIGNOLA (3-5-2): Saracco; Visentin, Ligi, Martinelli; Coccia, Tascone, Capomaggio, Paolucci, Russo; Jallow, Salvemini. All: Giuseppe Raffaele

TEAM ALTAMURA (3-4-3): Viola; De Santis, Silletti, Acampa; Manè, Dipinto, Franco, Grande, Molinaro, Minesso, D’Amico. All: Daniele Di Donato