News

Augustus Kargbo, da Freetown a Crotone nel segno del gol

Il calcio, lo sport che unisce un intero pianeta e che supera ogni confine terrestre. La storia di Augustus Kargbo parte da Freetown nel 1999 e nel 2022 continua a Crotone sempre nel segno e del sogno del football. L’obiettivo oggi è tornare quanto prima in Serie B coi rossoblù e un giorno, chissà, raggiungere i traguardi dei suoi idoli Kallon e Manè

Kargbo, l’asso del Crotone partito da Freetown

Una storia commovente, e che dà senso a questo sport, quella di Augustus Kargbo. Volere è potere, senza mai smettere di sognare, anche se nasci in un contesto non semplice come quello di Freetown, in Sierra Leone. Già fin da bambino il suo sogno è giocare a calcio e sognare di farlo davanti a migliaia di persone e ad esultare con loro per un gol segnato. Infatti, il piccolo Augustus muove i suoi primi passi a piedi scalzi giocando a pallone, diventando sempre più forte di giorno in giorno fino a quando lo nota Numukeh Tunkara. “Lo iscrivo in un’accademia in Guinea” dice l’agente ai genitori, ma alla fine la destinazione è l’Italia per Kargbo. 

Il gol in finale playoff e la promozione in B con la Reggiana

In Italia parte definitivamente l’avventura da calciatore di Augustus Kargbo. Dopo l’inizio in Serie D con Roccella e Campobasso la prima grande chiamata è il Crotone, scoperto da Raffaele Vrenna. Gioca 5 partite in Serie B e poi arriva l’occasione di giocare in prestito alla Reggiana appena ritornata in Lega Pro. Il 2020 è l’anno di grazia per l’attaccante che segna 10 gol in 24 partite. Il più importante? Manco a dirlo, in finale playoff contro il Bari di Vivarini. Una rete tanto bella quanto importante, perché regala dopo 21 anni la B agli emiliani, una categoria conquistata sul campo e mai cosi meritata. 

Kargbo e il Crotone: voglia di vincere e di rilanciarsi

Vincere e ritornare grandi. Questo l’obiettivo dichiarato del Crotone di Lerda che vuole tornare immediatamente in Serie B. Stessa cosa per Augustus Kargbo, che vuole riprendersi sul campo quella categoria che si è preso in quella finale playoff del 2020 del Mapei Stadium con la Reggiana. In Calabria lo scorso anno l’attaccante classe ’99 ha giocato in B segnando 3 gol in 32 presenze ma non è riuscito ad evitare la retrocessione in Serie C alla sua squadra.

Oggi, in Lega Pro, Kargbo vuole rialzarsi e riscattare le delusioni dello scorso anno. Già sono 2 gol e 3 assist in 9 giornate per l’ex Campobasso. Piccolo particolare: quando segna il sierraleonese il Crotone vince sempre (e con il risultato di 4-2), sia a Messina alla prima che all’ultima giornata contro la Turris

Un sogno che è diventato realtà quello di Augustus Kargbo, da Freetown fino a Crotone inseguendo un pallone. 

A cura di Federico Rosa

Redazione

Recent Posts

Serie C 2024/25, 3ª giornata: risultati e marcatori

Finisce in parità il recupero tra Torres e Milan Futuro La pausa nazionali non ferma…

5 ore ago

Torres Milan Futuro 0-0: il tabellino

Davanti ai 5mila spettatori di un Vanni Sanna tutto esaurito la Torres manca l'aggancio con…

5 ore ago

Triestina, pre-allertato Tesser in caso di risultato negativo contro il Lecco

La situazione sulla panchina della Triestina: per Santoni sarà decisiva la sfida con il Lecco,…

6 ore ago

Sestri Levante, ufficiali due arrivi dagli svincolati: Valentini e Giorno

Continua il mercato degli svincolati in Serie C: il Sestri Levante punta all'esperienza e chiude…

6 ore ago

Trapani, Antonini: “Ospitare la Juventus Next Gen sarà una grande emozione”

Le parole del presidente del club siciliano  Dopo l'esonero dell'allenatore Alfio Torrisi, il Trapani è…

7 ore ago

Dal passato in A alla C: il nuovo presidente arriva dall’Argentina

Dal passato in Serie A alla retrocessione in Serie C: il nuovo presidente dello storico…

8 ore ago