Benevento, l’Auteri-bis è partito col botto: tre successi di fila
Auteri e il Benevento: un connubio perfetto. L’allenatore di Floridia, a distanza di quasi 8 anni è tornato, a fine 2023, ad allenare i giallorossi e con lui la squadra è rinata. Tre vittorie nelle prime tre uscite del 2024, quarta posizione a quota 39 e solamente sei lunghezze dalla vetta occupata dalla Juve Stabia. Ripetere quanto fatto nella straordinaria stagione 15/16, anno della prima storica promozione in B, sembra tutt’altro che una mission impossible per Auteri e i suoi.
La prima esperienza a Benevento
“Certi amori non finiscono“, canta Venditti. Una frase perfettamente abbinabile tra Auteri e il Benevento. Come già accennato, la prima avventura sulla panchina del Benevento da parte dell’allenatore è durata solamente un anno, ma è stata ricca di emozioni, soprattutto per il popolo sannita. I giallorossi, nella stagione 2015-2016 si sono imposti in campionato con 20 vittorie, 11 pareggi e 3 sconfitte. La data che nessuno a Benevento può dimenticare è il 16 aprile 2016: la formazione giallorossa sconfigge per 3-0 il Lecce e, dopo 87 anni dalla fondazione, conquista per la prima volta la promozione in Serie B. Nonostante questo successo a giugno arriva la rescissione consensuale tra l’allenatore siciliano e la società. Dopo questa avventura, Auteri continua ad allenare passando dal Matera al Catanzaro, dal Bari al Pescara per poi completare il suo “giro immenso” e fare ritorno a Benevento. Una nuova sfida, una nuova missione.
Benevento-Auteri: l’inizio del secondo capitolo
Missione partita benissimo. 3 vittorie consecutive nei primi tre incontri del 2024 e promozione di nuovo nel mirino. Col suo approdo in panchina è tornato alla ribalta anche Amato Ciciretti, uno degli “eroi” promozione nel 2016, acquistato dal Benevento nella scorsa sessione di mercato. Il ritorno di Auteri ha riportato anche certezze dal punto di vista del sistema di gioco. Il nativo di Floridia sta utilizzando il 3-4-3, da sempre il suo modulo preferito. Questo è il suo credo calcistico e lo sta portando avanti a prescindere dalle caratteristiche della squadra. Attenzione però ad altre possibili soluzioni in corso. In alternativa potrebbe utilizzare il 3-5-2 che, se da un lato non porterebbe a grandissime differenze con la parantesi Andreoletti, dall’altro potrebbe essere il modulo giusto per Ciano utilizzato poco fino a questo momento. Altra opzione tattica potrebbe essere il 4-3-3, dove i cambi principali sarebbero nel reparto difensivo. Ora, però, indipendentemente dal modulo, il Benevento ha una certezza: sotto la guida di Auteri, vince e convince.