Home » Avellino, Biancolino: “Contro il Catania dobbiamo fare noi la partita”

Avellino, Biancolino: “Contro il Catania dobbiamo fare noi la partita”

Raffaele Biancolino, allenatore dell'Avellino (www.lacasdic.com)

Raffaele Biancolino, allenatore dell'Avellino (www.lacasdic.com)

Le parole dell’allenatore biancoverde alla vigilia della sfida con il Catania, valevole per il sedicesimo turno di campionato.

L’Avellino ha completamente cambiato volto da quando sulla panchina siede Raffaele Biancolino. Con l’ex allenatore della Primavera, i campani hanno totalmente cambiato passo.

Nelle prime dieci uscite hanno collezionato ben 21 punti, frutto di 6 successi, 3 pareggi e appena una sconfitta. A ciò si aggiunge che hanno messo a referto ben 24 gol e ne hanno subiti appena 5.

Numeri straordinari che testimoniano l’ottimo impatto avuto dall’allenatore napoletano su un club totalmente sfiduciato dopo un inizio di campionato decisamente complicato.

Ora, però, l’Avellino non vuole assolutamente fermarsi. Dopo il big match del Vigorito, domani, sabato 23 novembre, i campani al Partenio Lombardi ospitano un’altra big del campionato: il Catania di Domenico Toscano. Sull’imminente sfida e su diversi altri temi si è esposto nella rituale conferenza pre-gara proprio Raffaele Biancolino.

Biancolino: “Se non fa gol Patierno, davanti facciamo fatica”

L’allenatore biancoverde, innanzitutto, è tornato a parlare del derby del Vigorito ma già con un occhio alla sfida con i siciliani: “Usciamo dalla trasferta di Benevento con tante buone cose, bisogna ripartire dalla prestazione. Il risultato è stato un pò bugiardo ma bisogna guardare subito al Catania. Dovremo fare la solita partita di cattiveria, ‘garra’, gioco. Gara importante perchè affrontiamo una squadra ben messa in campo, con un allenatore esperto. Sappiamo che sarà un incontro difficilissimo ma siamo arrivati ad un punto in cui qualsiasi match dobbiamo pensarlo come difficile, facendo il nostro”.

Quello col Catania – ha aggiunto – è un confronto di maturità contro una squadra forte. La prestazione di Benevento ci deve fortificare“. Nell’analisi ha poi anche sottolineato l’attuale rendimento del proprio attacco: “Vedendo i numeri del nostro reparto offensivo, se non fa gol Patierno si fa fatica ma io sono fiducioso e contento dei giocatori che alleno. So che prima o poi tutti gli attaccanti si sbloccheranno, l’importante è farsi trovare pronti nella situazione offensiva costruita”.

Avellino in campo credit_ Mario D'Argenio interna
L’Avellino in campo – credit_ Mario D’Argenio – www.lacasadic.com

“Loro verranno qui con l’obiettivo di darci fastidio”

Non solo sulla partita a livello generale, Biancolino si è anche espresso sul valore dei siciliani e sull’importanza del successo nell’ultimo turno: “Per il Catania la vittoria ai danni del Trapani è stata quella del rilancio, nonostante i risultati negativi sono rimasti attaccati alle zone importanti della classifica, lo stesso dicasi per Crotone e Trapani, altre squadre costruite per vincere il campionato che hanno avuto un momento un pò delicato. Io – ha ulteriormente specificato – affronto le partite tutte allo stesso modo, con le mie idee, poi ci sono degli accorgimenti se vedo che non puoi fare alcune cose durante la partita. Sabato giochiamo in casa e dobbiamo fare noi la partita, concedendo meno regali possibili, dando il massimo su tutti i palloni“.

Sull’analisi tattica: “Loro possono venire qua con un centrocampo un pò diverso ma verranno con l’obiettivo di darci fastidio perchè sanno che vogliamo fare bene, come vorranno fare bene loro“. Infine sul cambio modulo: “Ho trovato una base solida attraverso l’utilizzo del 4-3-1-2, ma con i giocatori che ho posso cambiare tranquillamente sistema in qualsiasi momento. Ci siamo messi anche con il 4-3-3 domenica, questa squadra può giocare pure con il 4-2-3-1, possiamo cambiare parecchi moduli. Non avendo lavorato con la squadra dall’inizio, ho ritenuto giusto portare avanti il 4-3-1-2″ .