Avellino, Biancolino: “Dobbiamo imparare a essere più cattivi”
Le dichiarazioni dell’allenatore biancoverde rilasciate nel post partita
L’Avellino di Raffaele Biancolino saluta Monopoli con l’amaro in bocca, complice il quarto pareggio consecutivo ottenuto nella sfida che ha chiuso la diciassettesima giornata di Serie C. Una partita giocata soprattutto a centrocampo, che ben si sposa con l’1-1 finale, nonostante i primi quindici minuti hanno illuso i tanti tifosi giunti al Veneziani in un monologo a tema biancoverde.
Poi la mancanza di cattiveria sotto la porta avversaria, e anche l’ottima risposta del Monopoli al gol subito, hanno invertito la rotta della gara e riportato l’equilibrio sul terreno di gioco. E proprio questi due fattori sono stati i primi a essere analizzati da Raffaele Biancolino in conferenza stampa: “Dobbiamo essere un po’ più cattivi e precisi in attacco, perché andiamo a creare tanto ma non riusciamo a concretizzare abbastanza“.
Poi ha proseguito analizzando soprattutto il risultato ottenuto: “Fino a quando riusciremo a fare queste prestazioni la vetta della classifica non è un obiettivo fuori portata: non è da tutti riuscire a creare tante palle gol in un match. L’importante è farsi trovare pronti, sempre al posto giusto, anche se è un peccato perché avremmo potuto portare a casa il bottino pieno“.
Poi il focus del discorso è stato spostato dall’allenatore biancoverde sulle disattenzioni difensive, che hanno lasciato tanto campo alla formazione allenata da Alberto Colombo e permesso di trovare più volte, e alla fine segnare, il gol del pareggio: “Il Monopoli su un nostro piccolo errore ha costruito una palla gol e trovato il pareggio. Nonostante questo la prestazione messa in campo oggi è stata ottima, anche se il risultato non ci premia del tutto già da qualche partita“.
Avellino, Biancolino: “Ottima la risposta arrivata da chi è partito dalla panchina”
Una squadra costruita per arrivare tra i primi posti in classifica, come l’Avellino, dispone di una rosa lunghissima, che mette spesso in difficoltà l’allenatore sulle scelte da effettuare. E anche questo è stato uno dei tanti argomenti trattati dall’allenatore in conferenza stampa: “Russo è un giocatore che ti spacca le partite e non l’ho schierato dal primo minuto perché è bravo a ricavarsi l’ampiezza e, soprattutto, a giocare tra le linee, e avrebbe potuto mettere, come è successo, il Monopoli in difficoltà nella fase finale“.
Poi ha proseguito nell’analizzare le altre sostituzioni effettuate: “Rocca anche è entrato bene e ha fatto alla perfezione quello che gli avevo richiesto, ovvero giocare tra le linee e puntare la difesa avversaria. Buono anche l’ingresso di Cionek, ottimo il suo impatto, come quello in generale di tutti i calciatori entrati a partita in corso“.
“Dobbiamo portare a casa il risultato soprattutto per i tifosi”
Il colpo d’occhio del Veneziani, in un freddo lunedì sera, è stato soprattutto un settore ospiti gremito, quasi sold out, riempito dai tanti tifosi che hanno viaggiato al seguito della loro squadra. E, prima di lasciare la sala stampa, l’allenatore ha speso qualche parola anche per loro: “Noi siamo onorati di trovare sempre in ogni campo il nostro pubblico, anche se dispiace non potergli ripagare sempre con i tre punti“.
Sul prossimo match in programma la prossima giornata contro il sorprendente Sorrento, attualmente al quarto posto in classifica: “Non abbiamo paura dell’avversario, ma lo rispettiamo. Non dobbiamo commettere gli errori del passato, ma dobbiamo sfruttare a pieno il fattore stadio, visto che giochiamo in casa, per mostrare il massimo del nostro potenziale e dimostrare di essere in grado di raggiungere l’obiettivo prefissato“.