News

La storia di Casarini, vicinissimo all’Avellino: dalla Serie A al rapporto speciale con Malesani

Federico Casarini è ormai a un passo dall’Avellino. Sfumato il colpo Adopo, schierato addirittura titolare da Juric nella prima uscita stagionale del Torino in serie A sul campo del Monza, il club irpino ha sciolto tutti i suoi dubbi: la priorità per rinforzare il centrocampo è Casarini. Un altro ex Serie A è pronto a sbarcare in C. Un altro grande colpo per l’Avellino per cercare la promozione.

Gli anni in A con il Bologna e il rapporto di fiducia con Malesani

I momenti più belli della sua carriera Federico Casarini li ha vissuto certamente con il Bologna. Anni in cui ha collezionato presenze in Serie A e vissuto emozioni che porterà con sé per tutta la vita. A contribuire alla sua crescita è stato sicuramente Alberto Malesani, che ha sempre riposto in lui molta fiducia e non ha mai mancato di difenderlo. Neanche quando Federico commise un grave errore nella partita contro la Roma che costò la sconfitta al Bologna. Al termine della gara, l’allenatore commentò: “Casarini è un giovane di Bologna, non impaurito ma un po’ rabbuiato”. L’ottimo rapporto tra i due è testimoniato anche dalle tante volte in cui, nelle varie interviste, il calciatore non ha mai dimenticato di ringraziare Malesani: l’allenatore che lo ha fatto crescere e che per primo a riposto in lui grande fiducia, facendolo giocare in Serie A con costanza nonostante la sua giovane età.

Quasi 100 presenze in serie A e più di 200 in B: la carriera di Federico Casarini

Intelligenza tattica e tanta corsa. Soprattutto grazie a queste caratteristiche Federico Casarini è riuscito a giocare quasi 300 partite tra Serie A e Serie B. La sua carriera parte da Bologna, nel 2008. Con la maglia rossoblù, Federico, non riesce a trovare fin da subito molta continuità. Il primo a scommettere davvero su di lui è Alberto Malesani che, subentrato a Colomba nel 2010, vede in Casarini una pedina fondamentale per il suo scacchiere, tanto da mandarlo in campo in ben 32 occasioni durante l’arco della stagione. Federico colleziona 67 presenze in A in quattro anni con il Bologna. Per provare la sua prima gioia del gol dovrà però aspettare la stagione 2012-2013, con la maglia del Cagliari nella sconfitta per 4-1 a Firenze. Inizia l’anno successivo un percorso in B lungo fino al campionato scorso, interrotto da una parentesi in C, due stagioni fa con l’Alessandria, terminata con la promozione raggiunta ai play-off. Dopo la retrocessione dello scorso anno dalla serie B, sempre con l’Alessandria, Casarini potrebbe ripartire da Avellino.

A cura di Luca Paglialunga

Redazione

Recent Posts

Ascoli, Di Carlo alla vigilia della gara col Gubbio: “Possiamo andare a prendere i tre punti”

Di Carlo, al termine dell’allenamento di rifinitura, ha parlato in conferenza stampa dell'impegno col Gubbio…

7 ore ago

Quando Davide batte Golia: il derby d’Abruzzo è ancora del Pineto

Dopo la vittoria dell'andata, è ancora gioia Pineto nel derby d'Abruzzo. Al Pavone-Mariani decide Chakir,…

8 ore ago

Novara, Mascara si presenta: “Non vogliamo passare maggio a casa, porto la mia idea di calcio”

Il nuovo allenatore del Novara, Giuseppe Mascara, si presenta in conferenza stampa alla vigilia del…

9 ore ago

Rivelazione del Toro: “Napoli? La mia seconda squadra” | L’attaccante argentino si toglie la maschera

L'argentino ha finalmente detto quello che pensava. Un tifo anche per i napoletani oltre che…

11 ore ago

Serie C, 35^ giornata: risultati e marcatori

Torna lo spettacolo della Serie C 2024/2025, segui con noi la diretta gol, i risultati…

11 ore ago

Pineto Pescara 1-0: il tabellino

Il Pineto trionfa nel derby abruzzese contro il Pescara con un gol di Chakir. Ivan…

11 ore ago