Il match tra Avellino e Catania non è solamente una partita di calcio, ma un pezzo di storia che si intreccia nel passato del calcio italiano. Per continuare ad alimentare questa storia, i due club si sfideranno nella 29esima del girone C. Sarà la sfida del nuovo allenatore biancoverde Carmine Gautieri ed un Catania che, nonostante una condizione societaria instabile, vuole continuare a tenere alto l’orgoglio e la storia della città. Da una parte, il sogno promozione, dall’altra, un equilibrio precario del club, ma pieno di passione.
Per molti adulti, probabilmente, il 31 ottobre del 1983 può risuonare nel cassetto dei ricordi come un giorno di Halloween qualsiasi. La memoria, sbiadita, di chi passava una serata con amici, oppure di chi portava il figlio a bussare alle porte delle case. Questi, però, non sono gli stessi ricordi dei tifosi di Avellino e Catania. Nei ricordi di quel giorno infatti, non c’è nessuna festa in maschera, bensì il ricordo di una partita che vedeva le proprie squadre del cuore lottare in Serie A. Quella sera infatti, l’Avellino di Fernando Veneranda, reduce da una vittoria per 0-2 a Marassi contro il Genoa, affrontava il Catania di Gianni Di Marzio.
In campo, inoltre, nella rosa catanese, giocava un certo Claudio Ranieri. Un nome che forse per le vie di Catania risuonò molte volte, anche quando lo stesso Ranieri, futuro allenatore, venne comprato dai cugini rosanero del Palermo. Al Barbera, tuttavia, Ranieri non riuscì a segnare neanche una rete. La sfida tra Veneranda e Di Marzio quel giorno finì con il risultato di 0-0. Quella sera, fu l’ultima volta che le due squadre si affrontarono in Serie A.
Da quel giorno, ci sono stati altri incontri tra Avellino e Catania, che hanno creato un bilancio nettamente a favore dei biancoverdi: 9 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte. Per ritrovare l’ultimo successo dell’Avellino ai danni del Catania, è necessario tornare indietro di otto anni, precisamente alla stagione 2014/2015 di Serie B, quando i biancoverdi hanno battuto i siciliani per 1-0. L’ultima vittoria targata Catania invece, risale allo scorso anno, in Serie C, quando la squadra ha superato l’Avellino con il risultato di 2-1.
Avellino-Catania è una partita che affonda le radici in un passato lontano, formato da giocatori e uomini che hanno segnato anche il calcio moderno. Una sfida per ricercare quel sapore di Serie A che, ad oggi, quelle squadre non sentono da troppo tempo.
A cura di Jacopo Morelli
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…