Avellino, ufficiale l’acquisto di Cionek: il comunicato del club
L’Avellino ha annunciato con un comunicato ufficiale l’ingaggio del difensore brasiliano naturalizzato polacco, Thiago Cionek. Il classe 1986 nativo di Curitiba, gioca in Italia dal 2012 e si appresta a vivere la sua prima esperienza in Lega Pro. Sull’esperto difensore si era inserito anche il Catania, ma il club biancoverde ha fatto una controproposta nella giornata di martedì 8 agosto, chiudendo di fatto la trattativa. L’ex Spal si è legato agli irpini per due anni e andrà dunque a completare il reparto difensivo dell’Avellino di Massimo Rastelli. Qualche ora prima dell’annuncio ufficiale intanto, lo stesso Cionek aveva postato sul suo profilo Instagram una storia molto significativa che lasciava trasparire molto in merito all’imminente ufficialità.
Avellino, la nota ufficiale
Questo il comunicato del club: “L’U.S. Avellino 1912 comunica di aver ingaggiato, con un accordo su base biennale, il calciatore Thiago Rangel Cionek. Nato a Curitiba (Brasile) il 21 aprile 1986 il difensore è cresciuto nelle giovanili del Vila Hauer Esporte Club. In carriera ha indossato le maglie di Jagiellonia Bialystok (Polonia), Padova, Modena, Palermo, Spal e Reggina. In totale, tra i professionisti, ha collezionato 450 presenze divise tra Ekstraklasa (massimo campionato polacco), Coppa di Polonia, Europa League, Serie A, Serie B, Coppa Italia e Playoff di serie B. Cionek vanta anche 21 presenze con la nazionale maggiore della Polonia. Benvenuto ad Avellino Thiago!”
Cionek, la storia postata sul suo profilo prima dell’ufficialità
Il Thiago Cionek day è andato in scena già dalla mattina di mercoledì 9 agosto, quando lo stesso giocatore ha postato una Instagram stories sul suo profilo. Uno sfondo completamente verde, senza la presenza di didascalie. Questo quanto pubblicato dal difensore. Una storia sicuramente eloquente, che anticipava dunque già l’annuncio dell’Avellino arrivato qualche ora dopo.
Cionek, dalla Serie A col Palermo all’Europeo e al Mondiale con la Polonia
Il neo difensore dell’Avellino cresce nelle giovanili dello Vila Hauer, mentre la prima esperienza da professionista arriva nel 2005 con il Cuiaba, in Brasile. Nel 2012 l’arrivo in Italia al Padova, dove debutta il 3 settembre nella sfida contro il Livorno. Da lì a poco, l’esperienza a Modena in Serie B. Da ricordare in quell’annata il piazzamento nella top 15 dei difensori. Dopo il trasferimento a Palermo in Serie A, rimarrà nella massima serie anche gli anni successivi trasferendosi alla Spal. Realizza il suo primo ed unico gol in Serie A il 7 aprile contro l’Atalanta nell’1-1 casalingo. Infine l’esperienza calabrese con la Reggina nuovamente in Serie B, che ha salutato così sempre via social: “Vorrei ringraziare il popolo calabrese per la accoglienza e il supporto in queste tre anni. Ringrazio quelli di Reggio e tutti quelli che vivono in altre città di Italia e che ad ogni trasferta erano in tanti a sostenerci ovunque andavamo a giocare”.
Da evidenziare anche la sua partecipazione all’Europeo del 2016 e al Mondiale del 2018 con la Polonia. Tanta esperienza dunque, si aggiunge al reparto difensivo dell’Avellino di Rastelli. I campani sono pronti a dire la propria nel prossimo campionato di Lega Pro, visto soprattutto il frizzante mercato in entrata fatto registrare sin qui. Da Patierno a Cancellotti, passando per i vari Varela, Mulè, Falbo e adesso anche l’esperto Thiago Cionek, intenzionato a prendersi le chiavi della retroguardia biancoverde.