Avellino, cosa manca per la promozione? Le combinazioni per la Serie B

Credit: Avellino Calcio
L’Avellino è sempre più vicino alla promozione diretta. Ecco tutte le possibili combinazioni.
L’Avellino è tornato in testa al campionato del girone C di Serie C, con tre giornate ancora da disputare. La squadra di Biancolino è ormai a un passo dalla qualificazione diretta in Serie B, e potrebbe raggiungere l’obiettivo già alla 37^ giornata.
Dopo un avvio difficile e il cambio in panchina, l’Avellino ha saputo ritrovare la sua identità, conquistando vittorie fondamentali che l’hanno portato al vertice della classifica. Le ottime prestazioni sono continuate anche dopo l’esclusione di Taranto e Turris dal campionato, che hanno ulteriormente alleggerito il cammino verso la promozione.
Per centrare il traguardo, i biancoverdi dovranno conquistare almeno 7 punti in più rispetto all’Audace Cerignola nelle ultime tre partite. Gli scontri diretti tra le due squadre sono in perfetta parità, il che rende ancora più incerta la lotta per il primo posto.
Il primo vero match point per l’Avellino si presenterà già alla 37^ giornata, quando ogni risultato potrebbe rivelarsi decisivo. Ogni combinazione di risultati sarà fondamentale per regalare alla squadra la tanto agognata promozione in Serie B.
Avellino in Serie B, le combinazioni
Poche partite ormai separano l’Avellino dalla promozione diretta in Serie B. Il duello a distanza con l’Audace Cerignola, però, non è ancora finito. Sono solo due i punti di distanza tra le due squadre e questo significa che l’Avellino non potrà ottenere l’aritmetica certezza della promozione nel prossimo turno (36^giornata), quando i campani ospiteranno il Monopoli, mentre l’Audace Cerignola se la vedrà con il Benevento. Tutto possibile a partire dalla 37^ giornata, quando l’Avellino affronterà il Sorrento, mentre l’Audace Cerignola la Team Altamura. Ecco con quali risultati i biancoverdi possono diventare campioni del girone C:
- Alla 37^giornata se l’Avellino conquista due vittorie (Monopoli e Sorrento), mentre l‘Audace Cerignola non vince entrambe le partite (con Benevento e Team Altamura)
- Alla 37^giornata se l’Avellino vince almeno contro una tra Monopoli e Sorrento (prossimi avversari) e l’Audace Cerignola perde entrambe le partite.
- Alla 37^giornata se l’Avellino pareggia entrambe le partite e l’Audace Cerignola perde entrambe le partite.
- Alla 38^giornata se l’Avellino ottiene gli stessi risultati dell’Audace Cerignola nelle prossime 3 giornate.

Il momento dell’Avellino
La vittoria esterna contro il Catania è solo la punta dell’iceberg del percorso intrapreso fino ad oggi dalla squadra di Biancolino, che è riuscita ad infilare l’ottava vittoria consecutiva. Una serie di successi che ha permesso all’Avellino prima di conquistare la vetta (dopo la vittoria per 1-0 contro il Potenza) e poi mantenere saldamente il controllo della classifica senza soffrire di vertigini.
14 gol segnati, solo 5 subiti nelle ultime 8 gare. Questo lo score della capolista, che privilegia la concretezza allo spettacolo. Risultati secchi, vittorie di misura, quasi tutte con un solo gol di scarto. Trend fatto proprio dopo l’ultima sconfitta, arrivata con il Foggia l’8 febbraio. Eccezion fatta per la partita contro il Trapani dello scorso 12 marzo, terminata 2-0, a Lescano e compagni è sempre bastato soltanto mettere il musetto davanti per conquistare i 3 punti. Si prospetta dunque un mese al cardiopalma per i campani che, dopo le partite contro Monopoli e Sorrento, se la vedranno all’ultima giornata in casa contro il Team Altamura. Chissà se festeggiando la promozione o no.