Home » Avellino, Patierno :”Serie B? L’avevo promesso a mio papà, voglio chiudere con un gol”

Avellino, Patierno :”Serie B? L’avevo promesso a mio papà, voglio chiudere con un gol”

Le parole dell’attaccante dopo la promozione in Serie B. 

La vittoria arrivata scorsa settimana contro il Sorrento ha sancito la promozione dell’Avellino in Serie B. Gli uomini di Biancolino dopo sette lunghi anni hanno fatto ritorno in seconda serie, e ora si preparano alla festa finale davanti ai propri tifosi. Domani, domenica 27 aprile, i biancoverdi sfideranno la Team Altamura in un “Partenio-Lombardi” che ha già fatto registrare il sold-out.

Oltre 9mila persone saranno presenti nell’ultima gara di campionato per festeggiare in casa la promozione. L’obiettivo della squadra sarà quello di provare a conquistare l’undicesima vittoria consecutiva in campionato, che eguaglierebbe il risultato del club ottenuto nel 2019.

Dopo una partenza incerta e il cambio in panchina con l’esonero di Pazienza, i campani hanno completamente cambiato marcia. La lunga risalita e poi la lotta al vertice con l’Audace Cerignola hanno infiammato il girone C.

Una stagione sensazionale, ricca di protagonisti. Da Biancolino a Lescano, passando proprio per Patierno. L’attaccante è stato tra i grandi trascinatori, anima e cuore di un gruppo che ha saputo lottare fino alla fine.

La stagione dell’attaccante biancoverde

Cosimo Patierno a 34 anni dopo l’ennesima stagione conclusa in doppia cifra corona finalmente un sogno chiamato Serie B. Con 14 gol in 28 gare è stato l’uomo in più dei campani nella prima parte di stagione, risultando decisivo anche in partite importanti in questo finale di campionato come la doppietta a Catania.

Uomo fondamentale dentro ma anche fuori dal campo. L’anima di questo gruppo e l’idolo dei tifosi. È lui a lanciare i cori sotto la curva e dagli spalti quando non può essere in campo a lottare e a prendersi la squadra sulle spalle nei momenti difficili. Proprio per questo a gennaio, nonostante l’arrivo di Lescano e le molte richieste di mercato, la società fu chiarissima: “Non si muove!”.

Raffaele Biancolino - credit_ Mario D'Argenio - www.lacasadic.com
Raffaele Biancolino – credit_ Mario D’Argenio – www.lacasadic.com

Patierno: “Non vedo l’ora di esordire in Serie B”

Queste le parole di Cosimo Patierno al Corriere dello Sport dopo la promozione :”Mi ero ripromesso di arrivare in B quando ho attraversato il momento più difficile della mia carriera, facendo una promessa a mio padre e a me stesso. Ho contribuito alla felicità di un pubblico che mi ha sempre sostenuto. Non vedo l’ora di esordire nel campionato di serie B, poi si vedrà. Intanto voglio segnare almeno un altro gol”. 

Poi spazio anche alla situazione dello stadio, come precisato dal Presidente D’Agostino: “Ho sentito il governatore De Luca, mi ha detto che si impegnerà per trovare una soluzione. Bisogna sbloccare le procedure burocratiche per far dare inizio ai lavori di adeguamento previsti per il campionato di Serie B”.