Avellino, D’Agostino: “Fosse stato per me, avrei esonerato Pazienza dopo la prima giornata”
Le parole del presidente dell’Avellino
Mai banale il presidente dell’Avellino. Nemmeno questa volta. Antonio D’Agostino ha commentato l’esonero di Pazienza e l’ottimo avvio in campionato di Biancolino, nuovo allenatore dei biancoverdi dopo l’esonero dell’ex Juventus.
Senza peli sulla lingua, il numero uno del club ha svelato un retroscena clamoroso: “Se fosse stato per me – ha detto – avrei esonerato Pazienza dopo la prima partita”. Non esattamente parole al miele per l’ex Juventus e Napoli tra le altre.
“La prima giornata era stata molto traumatica per me, però abbiamo detto ‘sai c’è un progetto’, aspettiamo”, ha ammesso D’Agostino ai microfoni di Prima Tivvù. “E’ vero – ha continuato – che siamo stati in un campo difficile, ma abbiamo perso male”. Il riferimento è alla sconfitta per 4-1 contro il Picerno alla prima giornata.
Il presidente ha spiegato le ragioni che lo hanno portato però alla riconferma dell’allenatore sulla panchina prima del suo definitivo esonero: “Abbiamo voluto dare la possibilità a mister Pazienza di andare avanti, perché c’era un progetto e andava dato il tempo all’allenatore di lavorare con la squadra costruita da lui. Ho avuto pazienza, sì, ma bisogna ragionare di testa e non di pancia”.
Avellino, D’Agostino: “La cura funziona bene, la squadra ha reagito”
Morto un Papa, se ne fa un altro. Chiuso il capitolo con Pazienza, ecco Biancolino. “Magari se avessi ragionato di pancia, non avremmo scelto Biancolino e avremmo fatto una scelta diversa, qualche altro nome, ma adesso siamo contenti così, dobbiamo solo recuperare punti. Ci rammarichiamo, chiaramente, per questi quattro pareggi, ma guardiamo avanti, c’è tempo per recuperare“, ha detto D’Agostino a Prima Tivvù.
Ma la scelta, ha ripagato, visto che il club è reduce da tre vittorie di fila contro Foggia, Crotone e Casertana con 11 gol segnati e solo 1 subito. Numeri incredibili, che il presidente ha così commentato: “La cura funziona bene, la squadra sta rispondendo bene in questa prima fase, lui sta facendo emergere tutte le qualità dei singoli calciatori. Ero sicuro potesse fare bene per quello che ha dimostrato con la Primavera. Lui fa parte da tempo della famiglia Avellino e conosce l’ambiente”.
“Biancolino grande lavoratore, si è presentato da noi di notte”
Elogi al grande lavoro di Biancolino ma non solo. C’è spazio anche per encomiare la sua personalità: “E’ un grande lavoratore, un uomo silenzioso. Si è presentato da noi di notte, per parlare di quello che c’era da fare, del progetto”.
D’Agostino ha poi concluso: “Questa scelta sta ripagando, è bellissimo vedere giocare la squadra così bene, mettend in evidenza caratteristiche e qualità dei calciatori. Il vecchio staff? Lo ringrazio per il lavoro svolto, ma servivano i risultati. Non basta essere belli”.