Linea dura dopo gli scontri dell’andata. Avellino-Foggia, chiuso il settore ospiti
Divieto di trasferta per i tifosi del Foggia, impegnato domenica 12 marzo alle 17:30 al “Partenio-Lombardi” contro l’Avellino. Ufficiale infatti il provvedimento da parte del prefetto di Avellino, con l’attivazione della prevendita dei biglietti destinata unicamente ai tifosi campani e proibita, di conseguenza, ai residenti a Foggia e provincia per tutti i settori dello stadio del capoluogo irpino.
Non più tardi dello scorso primo marzo l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive aveva invitato la Lega Pro a informare i club di non avviare la vendita dei biglietti in attesa delle valutazioni del CASMS: “Il prefetto di Avellino, con provvedimento notificato al presidente dell’Avellino calcio, al presidente del Foggia calcio, al sindaco di Avellino ed alla Lega Pro, ha disposto il divieto di vendita dei tagliandi validi per la gara Avellino – Foggia ai residenti in provincia di Foggia. Pertanto il settore ospiti resterà chiuso”.
Foggia ad Avellino senza tifosi un girone dopo la notte di follia
Linea dura dopo gli incidenti del 7 novembre 2022 prima, durante e dopo il posticipo serale della dodicesima giornata del girone C di Serie C. Sia all’interno sia all’esterno dello stadio “Zaccheria”. Disordini tra teppisti delle opposte fazioni che fecero il giro d’Italia, complice la diretta tv e una serie di video amatoriali che diventarono virali sui social network. Scontri che causarono il ferimento di alcuni agenti di polizia. A seguire è arrivata una pioggia di Daspo e due partite a porte chiuse per l’Avellino e per il Foggia. I biancoverdi hanno giocato senza pubblico le partite casalinghe contro Giugliano e Fidelis Andria, i rossoneri quelle contro Catanzaro e Audace Cerignola.
Per quanto riguarda il calcio giocato, dopo l’1-1 dell’andata, le squadre arrivano all’appuntamento con umori contrapposti. Il Foggia di Mario Somma è reduce da tre vittorie consecutive e si è issato al terzo posto in classifica. L’Avellino di Massimo Rastelli ha inanellato quattro sconfitte di fila, come non accadeva dalla stagione 2019/2020 in Lega Pro, scivolando a -1 dalla zona playoff e a +5 da quella playout. Questo il comunicato dell’Avellino sull’attivazione della prevendita dei biglietti per i tifosi locali: “Partirà questo pomeriggio, martedì 7 marzo 2023, alle ore 15.00 la prevendita in vista della trentunesima giornata del campionato di Serie C, Girone C, tra Avellino e Foggia prevista per domenica 12 marzo alle ore 17.30 presso lo stadio Partenio – Lombardi di Avellino. La vendita è esclusivamente rivolta ai settori dedicati ai tifosi locali. Resta sospesa, in attesa di provvedimenti definitivi, la vendita relativa al settore ospiti.
A cura del corrispondente Marco Festa