Home » Esordio, ritorno, e quel caffè alla “Eziolino”: Capuano è pronto a vivere Avellino-Foggia

Esordio, ritorno, e quel caffè alla “Eziolino”: Capuano è pronto a vivere Avellino-Foggia

Foggia Capuano copertina

Il nuovo allenatore del Foggia Capuano - credit Calcio Foggia 1920 - www.lacasadic.com

Il nuovo allenatore del Foggia si appresta a fare il suo ritorno ad Avellino, tra amarcord e nuovi obiettivi. 

Il mondo del calcio sa spesso creare legami intensi, aneddoti che percorrono il tempo e riportano indietro a stagioni da ricordare. Ezio Capuano si appresta a vivere un vecchio/nuovo esordio al “Partenio-Lombardi” in occasione della sfida tra il suo Foggia e l’Avellino.

Una stagione, quella 2019/2020, fatta di momenti felici e piccole difficoltà, fino al sogno Serie B accarezzato fino al primo turno dei playoff. Un rapporto forte costruito con il passare del tempo, nonostante le spaccature iniziali nella tifoseria.

Il rapporto con Fabiano Parisi, uno dei punti di forza di quell’Avellino, e le sfuriate in conferenza stampa: “Abbiamo assistito a uno dei più grandi scippi della storia”, dopo un Avellino-Reggina terminato con la vittoria dei calabresi.

L’uomo del Sud, con le uniche eccezioni rappresentate da Eupen-Arezzo-Modena e Sambenedettese, che adesso vuole provare a riaccendere l’entusiasmo di un’altra grande squadra: il Foggia.

Produzioni Capuano: Avellino e il caffè speciale

Quante volte, entrando in pizzerie o ristoranti, avete trovato piatti speciali dedicati a personaggi famosi o legati al mondo del calcio? Dalle dediche fino a veri e propri ritratti. Nel caso di Ezio Capuano parliamo, in realtà, di un caffè. Si, avete capito bene. Siamo ad Avellino nell’ottobre 2019 e l’allenatore di Pescopagano, da qualche settimana, è appena diventato il nuovo allenatore dei biancoverdi. La piazza si divide subito tra chi è a favore del suo arrivo e chi, invece, avrebbe preferito una scelta diversa da parte della società.

Una sorta di Capuano si, Capuano no che porta quindi la storica pasticciera avellinese “La Zeppola d’oro”a dedicargli un caffè speciale. Idea nata quasi per gioco, come raccontato dal proprietario ai microfoni di Sport Channel 214, che ha poi ricevuto un riscontro positivo. Una semplice frase scritta su una lavagnetta “Caffè alla Eziolino” per mettere d’accordo tutta la tifoseria, che si è poi legata allo stesso Capuano grazie anche ai risultati ottenuti sul campo. E il caffè alla Eziolino? Un normale espresso con l’aggiunta di cioccolato e anice. Intenso e deciso, proprio come il nuovo allenatore del Foggia.

capuano taranto credit domenico bari interno
Ezio Capuano mentre esce dal campo

Nuovi orizzonti a tinte rossonere: ecco la tappa Foggia

Ricomincio da…Foggia. Alla fine, la lontananza di Ezio Capuano dal calcio giocato, è durata giusto qualche settimana. Dopo il biennio a Taranto “Eziolino” è pronto a nuova grande missione dalle parti dello “Zaccheria”, recuperare l’entusiasmo e tentare la scalata verso l’alta classifica.

La voglia di tornare protagonisti unita alla passione immensa di un allenatore che ha sempre saputo portare oltre ogni limite le proprie squadre. L’esordio, intanto, sarà in uno stadio che lui conosce bene, il “Partenio-Lombardi“. Un ritorno al passato, tra ricordi e nuovi obiettivi, mentre è già iniziata una nuova avventura a tinte rossonere.