Home » Avellino, il regalo di Kanoute ai bimbi di Dakar: “Non dimentico il mio Senegal”

Avellino, il regalo di Kanoute ai bimbi di Dakar: “Non dimentico il mio Senegal”

Un gesto nato dal cuore quello dell’attaccante dell’Avellino Mamadou Kanoute. Il ragazzo nato in Senegal nel 1993 è tornato a Dakar per le vacanze estive. Lì è tornato nella sua vecchia scuola calcio dove ha incontrato i bambini senegalesi a cui ha regalato delle magliette. “Ogni volta che sono qui in vacanza gioco sempre con amici e bambini, racconta Kanoute ai microfoni di Prima Tivvù. “Giochiamo sui campi qui in Senegal. Bisogna sempre ricordarsi da dove si viene“.

Il cuore di Kanoute: dall’Avellino alle partite coi bimbi di Dakar

Gesto più che nobile quello di Mamadou Kanoute, attaccante dell’Avellino. Il giocatore, rientrato in Senegal per la pausa estiva, è tornato a visitare la sua vecchia scuola calcio. Lì, come ogni estate, ha incontrato i bambini di Dakar, pronti a sfidarlo nello sport più amato al mondo: il calcio.

Infine, il classe ’93 ha regalato magliette da gioco a tutti i ragazzi, segno di grande solidarietà e cuore. “È sempre bello tornare a casa – ha raccontato Kanoute a Prima Tivvù – vedere la famiglia e la mia gente. Sono molto attaccato alla mia terra ed è sempre stupendo tornare qui. Ho regalato le magliette alla scuola calcio dove ho iniziato a giocare, dove è partita la mia carriera e ricordo che spesso avevamo problemi per mancanza di magliette e di palloni. Quindi ho deciso di aiutare questi ragazzi, che non abbiano i problemi che ho avuto io in passato. È bello vedere bambini contenti, e quindi ogni anno che torno qui faccio di tutto per rendere contenti i bambini.” Poi qualche parola riguardo alle sue condizioni fisiche in vista del rientro ad Avellino per la preparazione estiva: “Il ginocchio? Sto recuperando, sto facendo la parte atletica. La riabilitazione l’ho fatta già in Italia, ora sto facendo la parte atletica“.

Kanoute, l’uomo dei gol pesanti

Non è stata una stagione semplice per l’Avellino. Un campionato che ha visto alternarsi in panchina prima Piero Braglia e poi Carmine Gautieri e conclusasi con l’eliminazione ai playoff al secondo turno dal Foggia di Zeman. Una stagione in cui Mamadou Kanoute ha realizzato 3 gol, che hanno regalato ben 7 punti. Il primo a Messina, in una vittoria di misura ma decisiva. La seconda contro il Bari, in un pareggio importantissimo in casa contro la squadra campione del Girone C di Serie C. L’ultima segnata contro il Monterosi a febbraio nel 2-0 casalingo. Adesso, l’attaccante senegalese è pronto a riprendersi in mano la squadra insieme a Roberto Taurino. 

A cura di Federico Rosa