Inizia nel migliore dei modi il 2024 dell’Avellino, che vince ben 5-0 contro il Latina. Al Francioni succede tutto nel primo tempo, in cui la squadra di Michele Pazienza va a segno con ben 5 gol. A firmare le reti sono Sgarbi, il debuttante De Cristofaro e un magnifico Cosimo Patierno, autore di una tripletta. Con questa vittoria l’Avellino resta appaiato al Picerno al terzo posto a quota 37 punti e si porta momentaneamente a -5 dalla vetta, in attesa della partita della Juve Stabia, prossima avversaria di Pazienza e i suoi.
L’allenatore dell’Avellino ha analizzato al termine della partita la prestazione dei suoi. Un risultato che parla di partita a senso unico, ma Pazienza non è del tutto soddisfatto: “È una vittoria che nasconde le difficoltà di una gara in cui siamo stati fortunati negli episodi. Sono arrivati troppo facilmente nella nostra area di rigore. Gli episodi ci hanno fatto sbloccare la gara, aiutando anche poi a continuare il nostro gioco per trovare gli altri gol”. Tra i marcatori è entrato anche il nuovo acquisto Antonio De Cristofaro, appena arrivato dal Picerno: “De Cristofaro aggiunge una caratteristica alla nostra squadra. Oltre al gol in cui è stato bravo, lui rimane un giocatore che deve dare sostanza e dinamicità, poi se arriva il gol ben volentieri. Lui è un giocatore che deve lottare in mezzo al campo, sa che questa è la mia richiesta”. Infine Pazienza ha rivolto un pensiero al prossimo impegno con la Juve Stabia, che dà la possibilità ai suoi di accorciare sul primo posto: “Come tutte le vittorie ti proietta alla partita successiva con maggiore autostima, specie se contro la prima della classe come la prossima. Il Latina è una squadra di qualità che ha gamba, non era facile”.
Assoluto protagonista di questa prima partita del girone di ritorno è stato Cosimo Patierno. L’attaccante ex Virtus Francavilla ha messo a segno ben tre reti. Prima tripletta tra i professionisti per lui, uomo tanto atteso dopo l’arrivo ad Avellino nel mercato estivo, ma che non era ancora riuscito a trovare continuità a causa di problemi fisici. Dopo aver saltato le partite del mese di ottobre, il numero 9 biancoverde è tornato a esprimersi suoi suoi livelli. Non a caso, proprio lui ha deciso l’ultima gara del 2023, col pesante gol vittoria sul campo del Crotone. Con l’ultima partita ora per lui sono 8 gol stagionali. L’Avellino ha finalmente ritrovato il suo centravanti, che nella seconda parte di campionato potrà sempre contare su un partner d’attacco di alto livello. Durante il suo periodo di assenza, si sono infatti distinti sia Gabriele Gori che Lorenzo Sgarbi, rispettivamente a 8 e 7 gol stagionali. Infine c’è anche l’esperto Michele Marconi, che sin qui ha segnato tre reti. Quella che è la seconda difesa migliore del girone C con soli 12 gol subiti, può quindi contare su diversi attaccanti importanti. Anche da loro passeranno le possibilità di vittoria nello scontro diretto contro una Juve Stabia, sin qui quasi impenetrabile e salda al primo posto.
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…
Tutti gli aggiornamenti Torna il campionato di Serie C 2024/2025. Archiviata la quindicesima giornata, è…
Union Clodiense Vicenza, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone A in…
Perugia Arezzo, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone B in tempo…