Home » La stagione d’oro di D’Ausilio: il re degli assist trascina l’Avellino

La stagione d’oro di D’Ausilio: il re degli assist trascina l’Avellino

Michele D'Ausilio credit Mario D'Argenio copertina

Michele D'Ausilio con la maglia dell'Avellino - credit Mario D'Argenio - www.lacasadic.com

Tuttocampista dalla mediana in su, Michele D’Ausilio si sta guadagnando un ruolo da protagonista nella stagione dell’Avellino

Il ruolo di protagonista della stagione dell’Avellino è sempre più nelle mani di Michele D’Ausilio. Un talento sbocciato in Campania, dove il centrocampista milanese è approdato durante l’inverno del 2023. D’Ausilio ha sposato la causa biancoverde l’ultimo giorno del mercato di gennaio, trovando una dimensione perfetta per lui.

Ad Avellino, Michele ha messo in mostra una forma smagliante. Finora, il giocatore classe 1999 ha raccolto 32 presenze, 4 gol e 13 assist con la maglia degli Irpini. In questa stagione, D’Ausilio ha disputato 12 partite, servendo 11 assist e segnando una rete.

Il primo gol in campionato è arrivato nel sentito derby contro il Benevento. Il match tra i biancoverdi e i giallorossi è terminato in perfetta parità: 2-2. La firma della seconda rete dei campani porta il nome di Michele, abile a sfruttare la sua occasione davanti alla porta.

La specialità della casa, però, sono gli assist. In questo avvio di stagione, nel calcio professionistico italiano nessuno ha fatto meglio di D’Ausilio. Con 11 assist, il trequartista biancoverde guarda tutti dall’alto in classifica. Alle spalle del classe ’99 si accodano Nuno Tavares della Lazio e Antonio Palumbo del Modena, entrambi fermi a quota 8.

Un veterano della Serie C

Il viaggio di D’Ausilio nel mondo del calcio che conta parte da Piacenza. Michele indossa la divisa dell’Under 19 biancorossa fino al 2017, quando il giocatore milanese si trasferisce al Busto 81. Da lì il passaggio all’Arconatese in Serie D. Con i lombardi, Michele raccoglie ben 62 presenze, prima di fare il salto tra i professionisti con la maglia della Giana Erminio.

A Gorgonzola, D’Ausilio inizia il suo lungo rapporto d’amore con la Serie C. Salutata la Giana, il trequartista vola dall’altro capo dello Stivale, indossando la maglia dell’Audace Cerignola. Con i gialloblu Michele vive alcune stagioni importanti, dimostrando tutta la sua qualità. Nel gennaio del 2023, D’Ausilio saluta la Puglia e dice sì all’Avellino, una scelta rivelatasi vincente.

Michele D'Ausilio conferenza stampa (www.lacasdic.com)
Michele D’Ausilio conferenza stampa
(www.lacasdic.com)

La stagione di D’Ausilio

Michele D’Ausilio ha impiegato qualche partita prima di carburare ma poi, sulle ali dell’entusiasmo, ha messo in mostra la sua condizione migliore. Il primo assist arriva nella seconda giornata di campionato contro il Giugliano. Il trequartista si ripete due partite dopo, lasciando il segno contro la Cavese. Dall’ottava giornata di campionato, D’Ausilio si prende la scena. Dopo 3 partite di digiuno, Michele serve 7 assist in 4 gare. Crotone, Casertana, Juventus Next Gen e Messina le vittime.

Quattro super prestazioni, quattro vittorie dell’Avellino. Contro la Casertana, il classe 1999 si è superato, servendo ben 4 assist nel 5-0 con cui i biancoverdi si sono aggiudicati la sfida tutta campana. Da un derby a un derby. Dopo lo stop di 3 partite causa infortunio muscolare, D’Ausilio è tornato in campo, servendo un assist e segnando un gol nel prezioso 2-2 ottenuto al “Vigorito” di Benevento.
Biancolino si gode il re degli assist, che alimenta le speranza di vittoria dell’Avellino.