Home » Avellino, bando per la gestione e nuovo stadio: il punto sul Partenio-Lombardi

Avellino, bando per la gestione e nuovo stadio: il punto sul Partenio-Lombardi

Stadio Partenio Lombardi Avellino

L’Avellino e nessun’altra società calcistica hanno partecipato alla gara a evidenza pubblica per la concessione in gestione per due anni dello stadio “Partenio-Lombardi”. Il termine per presentare la documentazione richiesta scadeva alle 10:30 di oggi, primo giugno 2023. La società che avrebbe presentato l’offerta economicamente più vantaggiosa si sarebbe garantita l’utilizzo esclusivo della struttura per il prossimo biennio. Nessun pericolo di sorta per il club biancoverde: si tratta, infatti, di una scelta ponderata e strategica.

Avellino Stadio Partenio

Gestione Partenio-Lombardi, nuova gara a prezzo ribassato

Limporto del canone della concessione a base d’asta, pari a 89mila euro all’anno IVA inclusa, sarà così livellato verso il basso in un nuovo bando: sarà pubblicato nei prossimi giorni sull’albo pretorio del Comune di Avellino.

Lo scorso settembre è stato, intanto, raggiunto un accordo tra il Comune e l’Avellino per il pagamento di 261mila euro di debiti pregressi. Debiti spalmati in tre anni (dal 2022 al 2024) a fronte del saldo immediato di un acconto di 75mila euro. Un passaggio fondamentale per l’Avellino che solo risultando in regola con il pagamento delle mensilità può partecipare al bando per il prossimo affidamento.

Stadio Partenio Avellino

Partenio-Lombardi, interventi obbligatori per l’omologazione del campo

A prescindere, il rettangolo di gioco del “Partenio-Lombardi” deve essere interessato da lavori obbligatori per ottenere l’omologazione in vista del prossimo campionato di Lega Pro. Le linee necessitano di essere raddrizzate. C’è necessità di un intervento sull’intaso di erba sintetica.

Il Comune di Avellino è pronto a investire 70mila euro per la messa a norma. L’Avellino ritiene che si tratti di lavori ordinari (a carico dell’ente), l’opposizione straordinari (a carico dell’Avellino). Se dovesse innescarsi una querelle con l’opposizione la società potrebbe virare sulla richiesta della licenza d’uso. Delle due l’una perché entro il prossimo 20 giugno occorre indicare nella domanda di iscrizione, con annessi incartamenti, dove l’Avellino giocherà le sue gare casalinghe.

Nuovo stadio Partenio Lombardi

Nuovo stadio Partenio-Lombardi, pronto il progetto definitivo

Sullo sfondo l’iter per la costruzione del nuovo stadio “Partenio-Lombardi”. L’architetto Gino Zavanella ha parlato a nome del suo staff: “Noi siamo pronti, siamo ai blocchi di partenza per il progetto definitivo. I tempi dipendono dalle esigenze e dall’urgenza della proprietà e da ciò che farà con l’amministrazione. A stretto giro, ci sentiremo con la proprietà, ma sono loro i primi a dover dare una risposta per comprendere le tempistiche. Aspettiamo un segnale dalla proprietà, con cui ci sentiamo costantemente. Bisogna capire se ci sarà un contributo esclusivamente privato o anche un pubblico da parte dell’amministrazione che, da par suo, ha sempre dimostrato massima collaborazione. Non credo siano un problema le ultime conferenze dei servizi.