Avellino, che numeri: 6 vittorie di fila e miglior attacco, Patierno show
La squadra campana sta vivendo un momento di salute invidiabile grazie anche al suo numero 9: la stagione è svoltata
Il cambio di passo dell’Avellino è da studiare. Dopo l’esonero di Michele Pazienza e la scelta della società di puntare su Raffaele Biancolino, i risultati sono cambiati in maniera netta. Con l’ex Juventus e Napoli in panchina i lupi avevano raccolto 4 punti in 6 giornate, ora la classifica li vede al secondo posto del Girone C.
Sei vittorie in altrettante partite e un attacco monstre. Questo il modo migliore per descrivere l’Avellino di Biancolino. Dopo l’ottimo esordio contro il Foggia (2-1), l’allenatore campano ha dato continuità alle vittorie aumentando di gran lunga lo scarto dei gol.
Prima della vittoria contro il Trapani del 30 ottobre (un altro 2-1), lo score dell’Avellino era impressionante. 4 vittorie contro Crotone, Casertana, Juventus Next Gen e Messina: 18 gol fatti, 0 subiti. Un’autentica macchina da guerra.
E come bocca da fuoco principale, Cosimo Patierno. Il 33enne attaccante dell’Avellino sta vivendo un momento da Re Mida. Tutto ciò che tocca diventa oro. Anche per lui i numeri sono completamente cambiati grazie alla cura Biancolino: 1 partita e 0 gol con Pazienza, 8 gol in 6 presenze con il nuovo allenatore.
Avellino show: è la squadra più in forma d’Italia
La vittoria con il Trapani ha sancito l’ottimo stato di forma dell’Avellino di Biancolino. E non solo perché non usciva vincente da una trasferta a Trapani dal 1950. I due gol (Gori e Patierno) segnati a Seculin hanno reso l’Avellino la squadra con il miglior attacco del Girone C, a pari merito con il Benevento.
E il derby con il Benevento si ritrova anche in classifica. Tra bianconeri e giallorossi ci sono al momento 3 punti, con l’Avellino che insegue. La squadra di Auteri ha però una partita in meno: stasera, giovedì 31 ottobre, affronterà il Crotone allo Scida in un match sentitissimo.
Patierno bomber letale: media gol da urlo
Il caso di Cosimo Patierno è un altro argomento su cui interrogarsi. Con Pazienza non era riuscito a trovare la continuità e i guizzi che hanno contraddistinto gli ultimi anni di carriera. L’anno scorso segnò ben 20 gol nel Girone C, ma non riuscì a guidare l’Avellino fino alla Serie B. Furono 19 l’anno prima con la Virtus Francavilla.
Quest’anno, dopo il cambio in panchina, ha completamente cambiato rotta. Doppietta alla prima di Biancolino nella vittoria 2-1 contro il Foggia. Poi gol a Crotone, doppietta in casa a Casertana e Messina e gol contro il Trapani. Quest’ultimo, importantissimo su rigore, ha reso vana la rete dell’altro bomber in campo Facundo Lescano, arrivata all’88’. Per ora, il giocatore del Trapani, è avanti di una lunghezza nella classifica marcatori (9 contro 8).