Home » Avellino-Picerno 1-0: il tabellino

Avellino-Picerno 1-0: il tabellino

L’Avellino ottiene una vittoria di misura con il Picerno e tiene viva la corsa alla promozione diretta.

Termina con un intenso 1-0 l’ultima gara del 2024 di Avellino e Picerno. Gli irpini, grazie a questa vittoria, salgono a quota 35 punti, a cinque punti dalla capolista del girone C di Serie C, il Benevento di Auteri. Sconfitta che invece complica le cose in casa Picerno, i lucani sono attualmente al nono posto e con questa sconfitta, la seconda consecutiva dopo quella rimediata con il Foggia settimana scorsa, rischiano di scendere in classifica e di uscire dalla zona playoff.

La gara è sin da subito molto tirata. Gli irpini, grazie anche all’estro della propria rosa, cercano sin da subito di mantenere il pallino del gioco e gli ospiti sono costretti a rimanere confinati nella propria metà campo. Dopo i primi minuti di dominio biancoverde la gara d’innervosisce, i lucani provano con diversi interventi, giudicati fallosi dall’arbitro Lovison, a spezzettare il gioco e a rifiutare ma questa tattica regala ai padroni di casa diversi calci piazzati. Proprio da un calcio piazzato verso la fine del primo tempo si sblocca il match, Cionek approfitta del preciso cross di Palmiero e fulmina la retroguardia rossoblù con un’incornata.

Nella ripresa la storia non cambia, i lupi controllano il match e si rendono più e più volte pericolosi. Gli ospiti si rendono pericolosi in una sola occasione, al 69esimo quando Maiorino lascia partire dal limite dell’area una conclusione violenta che termina di poco a lato dalla porta difesa da Iannarilli. Nel finale, il match s’innervosisce e il direttore di gara Lovison è costretto a mettere mano al cartellino.

Avellino che inizierà il 2025, in trasferta allo stadio Alberto De Cristofaro, con il Giuliano. Picerno che invece dovrà ricevere la visita del Trapani.

Tabellino

AVELLINO (4-3-1-2): Iannarilli; Cancellotti, Rigione (40′ Cionek), Enrici, Frascatore; De Cristofaro, Palmiero (76′ Armellino), Sounas (76′ Rocca); Tribuzzi (63′ Russo); Redan, Patierno (62′ Gori). All.: Biancolino

PICERNO (4-2-3-1): Merelli; Pagliai, Gilli, Allegretto, Nicoletti; Franco, De Ciancio; Petito (77′ Volpicelli), Maiorino (90′ Santarcangelo), Energe (86′ Esposito); Bernardotto. All.: Tomei

Ammoniti: De Cristofaro (A), Petito (P), Redan (A), Iannarilli (A), De Ciancio (P), Franco (P).

La diretta testuale

90+6′ – Termina qui Avellino – Picerno!

90+3′ – Fase del match molto fisica e nervosa che costringe l’arbitro Lovison a mettere mano al cartellino.

90′ – Il direttore di gara concede quattro minuti di recupero.

80′ – Il Picerno è riversato in avanti in cerca del pareggio. Il pallino del gioco è in questo momento in mano agli ospiti.

75′ – Padroni di casa ancora pericolosi. Russo mette alla prova Merelli con un bel tiro da fuori area, ma la sua conclusione viene però parata dall’estremo difensore avversario.

69′ – Ospiti vicini al gol del pari! Maiorino lascia partire una conclusione violentissima dal limite dell’area che finisce di poco a lato e che spaventa, e non poco, la retroguardia irpina.

56′ – L’Avellino sfiora il raddoppio con Patierno. L’ex Virtus Francavilla, servito da Tribuzzi, lascia partire un colpo di testa che manda il pallone di poco sopra la traversa.

48′- Calcio di punizione calciato da Palmiero: il suo tiro si è spento oltre la porta di Merelli.

46′- Inizia il secondo intervallo di gioco.

 

45’+3′- Termina il primo tempo.

42′- GOL! Cionek entra e fa gonfiare la rete avversaria. Su calcio di punizione, svetta e incorna la palla. 

40′- Petito riceve l’ammonizione per una manata.

39′- Rigione a terra: il difensore centrale è costretto ad abbandonare il campo. Al suo posto entra Cionek.

34′- Maiorino mira allo specchio della porta, calcia forte, ma il pallone si spegne appena sopra la traversa.

31′- Calcio di punizione per l’Avellino: De Cristofaro cerca in profondità Patierno che poi scarica su Redan.

29′- Corner per i padroni di casa: Tribuzzi mette un cross a uscire, la difesa respinge.

26′- Allungo di Redan sulla fascia di destra. Affondato dal centrale dell’Avellino: il direttore di gara non fischia.

25′- De Cristofaro interviene ruvidamente su Energe: giallo per lui.

22′- Merelli riorganizza il gioco.

19′- Molti interventi fallosi negli ultimi minuti: gioco particolarmente spezzettato.

15′- Palmiero a terra. Intervento in campo dello staff medico ma il giocatore si rialza.

11′- Ripartono gli 11 di Tomei. Gli uomini di Biancolino, però, rubano un pallone a centrocampo e arrivano fino all’area di rigore avversaria.

9′- Pressing offensivo dei padroni di casa: la retroguardia ospite si difende e Merelli allontana.

6′- Guizzo di Redan che scarica su Patierno sulla fascia di sinista.

3′- Petito commette un doppio intervento falloso. Nessun provvedimento disciplinare per lui.

1′- Calcio d’inizio.

Le formazioni ufficiali

AVELLINO (4-3-1-2): Iannarilli; Cancellotti, Rigione, Enrici, Frascatore; De Cristofaro, Palmiero, Sounas; Tribuzzi; Redan, Patierno. A disp.: Marson, Llano, Benedetti, Cionek, Liotti, Arzillo, Toscano, Armellino, Rocca, Russo, Campanile, Gori, Vano. All.: Biancolino.

PICERNO (4-2-3-1): Merelli; Pagliai, Gilli, Allegretto, Nicoletti; Franco, De Ciancio; Petito, Maiorino, Energe; Bernardotto. A disp.: Summa, Esposito, Santarcangelo, Ragone, Cecere, Volpicelli, Guerra, Graziani, Cardoni. All.: Tomei.

Daishawn Redan, Avellino/ www.lacasadic.com
Daishawn Redan, Avellino/ www.lacasadic.com

Avellino-Picerno, dove vedere la partita

Avellino e Picerno si affronteranno domenica 22 dicembre alle ore 17:30 nel match valevole per la 20^ giornata del girone C di Serie C. I tifosi potranno seguire la gara in diretta tv su Sky Sport al canale 252. Inoltre, il match sarà disponibile in streaming sulle piattaforme NOW TV e Sky Go, permettendo a tutti gli appassionati di non perdersi l’incontro.

  • Partita: Avellino-Picerno
  • Data e orario: domenica 22 dicembre, ore 17:30
  • Canale TV: Sky Sport 252
  • Streaming: NOW TV, Sky Go
  • Diretta testuale: lacasadic.com