Home » Verso Avellino-Viterbese, Rastelli a un passo da quota 100

Verso Avellino-Viterbese, Rastelli a un passo da quota 100

Massimo Rastelli Avellino Mihajlovic

Foto: Mario D'Argenio

L’Avellino è chiamato a riscattarsi dopo la sconfitta a Cerignola contro l’Audace (3-1) e mette nel mirino la Viterbese. Domenica 19 febbraio alle 14:30 al “Partenio-Lombardi” è in programma la sfida con i laziali, penultimi in classifica nel girone C di Serie C. L’obiettivo dei biancoverdi è conquistare la vittoria per rilanciarsi in chiave playoff. Sfruttare al meglio la tre partite casalinghe in calendario nelle prossime quattro giornate. In caso di risultato positivo Massimo Rastelli festeggerebbe il centesimo risultato positivo in Lega Pro. L’allenatore di Pompei, che è tornato a guidare l’Avellino proprio dopo il match di andata, è a quota 99 risultati utili in categoria tenendo conto della sola regular season. Un bilancio di 60 vittorie e 39 pareggi a referto su 140 panchine totali. Il primo risale al 23 agosto 2009, Juve Stabia-Gela 1-1 nell’allora Seconda Divisione alla guida dei gialloblù campani.

Avellino D'Agostino Rastelli De Vito

Avellino-Viterbese, le curiosità statistiche

A rivelare la curiosità statistica è Football Data, che ha snocciolato anche Avellino-Viterbese numeri alla mano. Nei 6 precedenti ufficiali in Irpinia, padroni di casa imbattuti: 5 i successi degli irpini (ultimo in ordine cronologico il 3-0 nella Serie C 2021/2022) ed un pareggio (0-0 nella Serie C 1970/1971).

La cura dei dettagli sarà maniacale, nel senso buono del termine. A tal proposito l’Avellino proverà a sfruttare una particolare fragilità della Viterbese, che ha subito 18 dei suoi 39 gol totali in due precisi periodi dei match finora disputati: 6 nei primi quindici minuti di gara (come Pescara e Giugliano) e 12 nei 15 finali (primato solitario). Sarà sfida nella sfida pure tra le panchine, non per quanto riguarda gli allenatori. Quella lunga dell’Avellino e quella non così profonda della Viterbese. I gialloblù sono la squadra nel girone C che ha fatto meno cambi: 98 su 135 a disposizione dopo 27 giornate. La Viterbese ha 3 record nel girone C: è la squadra che subisce meno rigori (1, come Catanzaro e Crotone), che ha all’attivo il maggior numero di espulsioni (8) e ha subito più reti da subentranti avversari (12).

avellino rastelli image

Rastelli, che nella stagione in corso ha totalizzato 7 vittorie, altrettanti pareggi e 4 sconfitte, va a caccia di un punto esclamativo. C’è da aggiornare uno score da vincente.

A cura di Marco Festa