Home » Dalla Serie C all’Allianz Stadium: Jacopo Bacci titolare con l’Empoli contro la Juventus

Dalla Serie C all’Allianz Stadium: Jacopo Bacci titolare con l’Empoli contro la Juventus

Bacci Padova

Credit: Martina Cutrona

Il classe 2005 giocherà titolare contro la Juventus nel match di Coppa Italia

Dai campi di Serie C all’Allianz Stadium, un’opportunità che non capita tutti i giorni. Jacopo Bacci, centrocampista classe 2005, in campo nell’undici titolare dell’Empoli nei quarti di finale di Coppa Italia contro la Juventus.

Una crescita costante per il giovane centrocampista, uscito dal vivaio del Padova, in cui era un punto fisso della formazione Primavera. Nella stagione 2021-2022 ha fatto il suo esordio in Serie C sotto la guida di Massimo Oddo, che sedeva sulla panchina dei biancoscudati. In totale sono due le presenze “tra i grandi” con la maglia della formazione veneta.

Dalla scorsa stagione Bacci milita tra le fila dell’Empoli, anche qui con un ruolo importante nella Primavera, con cui ha registrato più di 50 presenze.

In questa stagione l’allenatore dei toscani, Roberto D’Aversa, ha deciso di premiarlo facendolo esordire in Serie A proprio contro i bianconeri, nel match terminato per 4-1 in favore dei bianconeri. Quello di stasera rappresenta quindi il secondo atto per il classe 2005 sul campo dell’Allianz Stadium.

Il battesimo del fuoco in Serie A

L’esordio a Torino non è stato tra i più felici per Jacopo Bacci a causa della sonora sconfitta, ma rappresenta sicuramente un momento indimenticabile per la sua carriera, soprattutto data anche l’importanza del palcoscenico. Ma non è finita qui, perchè il classe 2005 è riuscito a mettere qualche minuto nelle gambe anche durante la sfida contro il Milan al Castellani. All’81’ il giovane centrocampista ha sostituito Alberto Grassi, togliendosi un’altra grande soddisfazione, in un match che non è stato tra i più facili per la squadra toscana, battuta per 0 a 2.

Due sconfitte dal sapore molto dolce per il giocatore ex Padova, che nel frattempo continua ad essere un punto fermo della Primavera empolese e che oggi avrà un’occasione molto importante per dimostrare il suo talento in una gara fondamentale, come il quarto di finale di Coppa Italia.

Bacci Padova
Credit: Martina Cutrona

Nel segno di Pirlo e Busquets

Jacopo Bacci si ispira a dei maestri del centrocampo come Pirlo e Busquets. Da regista davanti alla difesa da il suo meglio, dimostrando di avere una buona attitudine tecnica, anche grazie al suo mancino educato.. In un’intervista concessa ai nostri microfoni, ha dimostrato di avere le idee molto chiare: “Sia Pirlo che Busquets sembrano lenti in campo ma sono molto veloci con la testa e credo che sia questo l’aspetto che conta.

Anche io gioco come mediano davanti alla difesa e penso che la mia dote principale sia proprio la velocità di pensiero. Già prima che mi arrivi la palla mi metto nelle condizioni di sapere cosa fare. Penso di essere un giocatore tecnico e cerco di sfruttare questa mia dote il più possibile. Il fisico non mi avvantaggia, sono basso ma voglio sopperire focalizzandomi su altro