Il 2 agosto è prevista l’udienza al Tar sul ricorso presentato da Lecco e Reggina (leggi qui), il 29 dello stesso mese si discuterà invece al Consiglio di Stato (ultimo grado della giustizia amministrativa) e il 26 seettembre è prevista l’udienza al Tar sul caso Foggia. Estate di ricorsi a cascata che hanno paventato incertezza sul futuro, ma a chiarire un aspetto ci ha pensa l’associazione di Mauro Balata, presidente di Lega B, all’Ansa: “Siamo contrari a eventuali ammissioni in sovrannumero”. Dichiarazioni che non lasciano spazio ad interpretazioni e che ribadiscono la volontà di dare il via al campionato di B con 20 squadre partecipanti.
Con una dichiarazione all’Ansa un’associazione di Mauro Balata, presidente della Lega Serie B, ha ribadito la necessità di comportarsi in modo adeguato di fronte al caos riammissioni e ripescaggi: “La Lega Serie B con i club associati è determinata nel difendere il format a 20 squadre”, si legge nella nota. “Pur non essendo – spiega la nota della Lega – portatrice di interessi coincidenti con le società che mercoledì si presenteranno davanti al Tar per ribadire che il campionato deve essere una competizione a 20 squadre poste tutte nelle stesse condizioni a tutela della competitività e della par condicio tra i club”.
L’obiettivo è garantire una competizione leale: “L’unico nostro interesse – sottolinea la nota – è il rispetto delle regole che devono essere ispirate unicamente alla possibilità di esprimere compiutamente i valori dello sport. Un’alterazione del format, a seguito di eventuali ammissioni in sovrannumero, comporterebbe infatti un danno patrimoniale e non patrimoniale gravissimo per tutta l’associazione.
Poi conclude: “Una costituzione in giudizio, quella della Lega B, che non manca però di sottolineare anche l’importanza della tutela della legalità, del merito sportivo e della legittimità in punto di fatto e di diritto dei provvedimenti posti a base della formazione del campionato, principi da sempre difesi dall’associazione guidata da Mauro Balata”.
Tutto quello che c'è da sapere In casa Messina potrebbe essere arrivata la svolta definitiva:…
Situazione complicata per la squadra toscana, alle prese con una classifica deficitaria e molti problemi…
Una vita tra campi da calcio e risate in famiglia. Leonetti racconta Vito, un bomber…
Le parole del ds gialloblù a La Casa di C - Talk tra aneddoti, rendimento…
Errore madornale da parte del direttore di gara. Incredule le squadre in campo In campo,…
Il Pescara lancia un messaggio forte e chiaro alle inseguitrici: quattro gol al Milan Futuro…