Vince e convince per 1-3 il Catania, nella difficile sfida di Torre Del Greco. Un successo esterno che mancava ai siciliani dal 24 ottobre. Francesco Baldini, naturalmente è entusiasta.
“Oggi i ragazzi hanno fatto una grande prestazione di fronte ad una squadra forte. -premette l’allenatore- Avevo detto che il pareggio di Andria sarebbe stato importante se oggi avessimo fatto una grande prestazione e così è stato. Sono orgoglioso di questi ragazzi. Sentirsi chiamare ‘falliti’ fa aumentare rabbia e cattiveria agonistica: abbiamo preso un palo, una traversa e creato tante occasioni. Non era facile giocare in questo campo ed essere compatti e tosti durante il loro giro palla.”
Una partita scoppiettante, come all’andata. Con la tensione che però è andata anche oltre il rettangolo di gioco. “Sapevo sarebbe stata una gara a viso aperto. All’andata hanno avuto la meglio, oggi è toccato a noi ma la Turris è una delle migliori squadre del campionato. Finale complicato? L’unica volta che non ho detto niente sono stato buttato fuori-spiega Baldini-. L’arbitro ci ha detto che se non si individua chi ha fatto casino in panchina lui deve buttare fuori l’allenatore. Io cercavo di fare da paciere, mi son girato e ho visto che era entrato in campo il secondo pallone. L’allenatore della Turris si è arrabbiato molto avendo le sue ragioni ed io sono stato buttato fuori da responsabile della nostra panchina ma non ho fatto nulla”.
Voglia, grinta, cattiveria. Ma qual’è in sostanza il segreto di questa squadra? il carattere- risponde l’allenatore. “Calcisticamente abbiamo fatto un’ottima partita, non abbiamo paura di nessuno. Partita perfetta? In realtà sul gol abbiamo sbagliato e dobbiamo lavorare.” Altro argomento a cuore di Baldini è senza dubbio Luca Moro. “Mi dispiace sia stato messo in discussione. Lui è pulito, non pensa a nient’altro. Insieme a Greco ci sarà per tutta la stagione al 100%.” Un contributo importante, per il Catania arriva anche dalla panchina. “Questi giovanotti mi stanno piacendo. I ‘vecchietti’ stanno trascinando anche dalla panchina. Russotto è stato fondamentale, ho fatto certe scelte perché Russini farà un’infiltrazione e Piccolo e Claiton hanno problemi. Ho voluto tutelarli per il Picerno”.
È proiettato già alla prossima il Catania , Baldini, in questo senso ha le idee chiare. “Dobbiamo mettere tutto ciò che abbiamo messo qua sul piano dell’impegno, dell’umiltà e del gioco. Queste partite ti danno certezze. Quando giochiamo con chi gioca a calcio, come Bari e Turris ce la giochiamo. Col Catanzaro non era facile controbattere fisicamente alla loro difesa. Ora abbiamo cinque giorni per recuperare e dobbiamo preparare nel migliore dei modi la prossima gara. Lorenzini? Filippo è un giocatore che conosco bene: non è assolutamente semplice giocare con due centrali mancini noi lo abbiamo fatto. Abbiamo anche Ercolani e Pino. Veniva da una squadra al vertice e ha scelto di trasferirsi qui per la piazza di Catania, ci conoscevamo ed è un giocatore importante.”
Chiosa finale sui tifosi, giunti in circa 90 a Torre Del Greco. Per loro, l’allenatore, ha soltanto parole al miele. “Fa male leggere certe cose in settimana, scritte magari da chi sta a Trento e non sa nulla del momento. Chi vuole fare polemica trova 150mila motivi. Bisogna salire tutti sulla stessa barca. La squadra rema forte, chi é nell’area sportiva e lavora a Torre Del Grifo pure. I tifosi si sono legati a noi in maniera incredibile. Chi scrive fa del male perché i nostri giovani vivono in una difficoltà mostruosa. Si può scrivere che Baldini é scarso ma fare polemica dannosa adesso é vergognoso”.
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…