Augusto Bando, dal primo contratto alla fascia da capitano: la storia del “nuovo Orsolini”
Augusto Bando si gode il momento ad Ascoli. La fascia di capitano e le parole di mister Carrera sono un’ottima iniezione di fiducia. Il giovane centrocampista non ancora maggiorenne è considerato già il nuovo Orsolini e la personalità vista in campo col Gubbio non ha tradito le aspettative.
Indosserà la fascia da capitano anche ad Arezzo nel secondo match di Coppa Italia Serie C. Il giovane mediano bianconero ha tutte le intenzioni di ringraziare sul campo la fiducia fin qui dimostrata da tecnico e società.
Poche settimane fa, la firma sul primo contratto da professionista, un accordo che lo legherà ad Ascoli fino al 30 giugno 2027. Subito dopo, la scelta a sorpresa di Massimo Carrera di affidargli la fascia da capitano. Un’evoluzione calcistica che in molti sperano possa portare da qui a breve, tante soddisfazioni sotto le cento torri.
Bando con il suo contratto triennale, rappresenta il primo di una serie di tesseramenti della nuova linea strategica tracciata da tempo dal Patron Massimo Pulcinelli e dal Responsabile del Settore Giovanile Antonino Nosdeo.
Il percorso calcistico
Trequartista nelle giovanili a Pescara, l’Ascoli lo sceglie a soli 14 anni e lo reinventa mediano. Sotto età gioca e matura calcisticamente nella Primavera bianconera seguendo le indicazioni di Cristian Daniel Ledesma.
L’errore decisivo dal dischetto nella finale playoff Primavera 2 tra Ascoli e Monza dello scorso anno non lo ha demoralizzato anzi lo ha forgiato nel carattere rendendolo al momento un 2006 di prospettiva con già diverse società che hanno gli occhi puntati sulle sue prossime prestazioni.
Bando fuori dal campo
Diciassettenne di Ortona, classe 2006, Augusto è un ragazzo che si appresta ad iniziare la sua quarta stagione con l’Ascoli Calcio, le ultime due con la Primavera.
Iscritto al quarto anno di Ragioneria in molti lo descrivono come ragazzo semplice, tranquillo e simpatico. Sostenuto attivamente dalla famiglia e dai nonni è da sempre appassionato di calcio e nei momenti liberi vive con la palla al piede.
Il prossimo 24 ottobre, prima della partita di Pineto, è già prevista una grande festa con amici e parenti per celebrare il suo 18esimo compleanno e il momento magico che sta vivendo.
A cura di Matteo Mattei