Home » Da Bani a Dragusin: la difesa del Genoa è made in Serie C

Da Bani a Dragusin: la difesa del Genoa è made in Serie C

Genoa Dragusin

Il Genoa è riuscito a conquistare la promozione in Serie A con due giornate di anticipo. Il ritorno nella massima serie italiana è stato possibile anche ad alcune vecchie conoscenze della Serie C, partendo dall’allenatore. Alberto Gilardino, infatti, vanta 37 partite nei gironi A e B con, rispettivamente, sulle panchine di Pro Vercelli e Siena. L’esperienza guadagnata ha sicuramente contribuito nel risultato ottenuto a Genova quest’anno alla prima stagione in Serie B. L’esperienza della Serie C non è servita però solo in panchina. Il reparto difensivo dei rossoblu, infatti, sa tanto di Lega Pro. Bani, Dragusin e Vogliacco sono tutti partiti da lì.

Gilardino Genoa
Credit: Alberto Benaglia

Genoa, in difesa comanda Bani

Prima di consacrarsi definitivamente in Serie A con le maglie di Chievo, Bologna e Parma, Mattia Bani ha fatto tanta gavetta, specialmente in Serie C. Nella terza divisione italiana, infatti, ha difeso l’area di rigore della Reggiana prima e della Pro Vercelli poi. Con entrambe le squadre, Mattia ha collezionato in totale 33 presenze tra il 2012 ed il 2014. Con i piemontesi in particolare riuscì a conquistare la promozione in Serie B nella stagione 2013/2014. Dalla C alla B con la Pro Vercelli, dalla B alla A con il Genoa: la promozione con i rossoblu è passata anche dalla sua esperienza.

Genoa, Dragusin ama la pulizia e odia i cartellini: “Cerco sempre la palla”

Se parliamo dei protagonisti del Genoa è impossibile non citare Radu Dragusin. Il rumeno, dopo anni passati a fare la spola tra la Next Gen e la prima squadra di casa Juventus, si è calato subito nella realtà genoana. Il difensore classe 2002 ha collezionato 36 presenze e 4 gol. Radu non è nuovo a giocare in categorie inferiori alla Serie A: in passato, infatti, Dragusin è sceso in campo in Serie C con i l’Under 23 bianconeri. In tutto ha collezionato 13 presenze tra il 2019 ed il 2021 nella terza divisione italiana. In un’intervista al Secolo XIX dello scorso marzo ha, inoltre, ha rivelato lo stile preferito di gioco: “Ho sempre preso pochi cartellini. Cerco di essere pulito negli interventi e fare meno falli possibile per non dare fiducia agli avversari. Sono uno che cerca sempre di prendere la palla e non le gambe”. Ad oggi, infatti, Dragusin ha subìto solo 3 ammonizioni.

Genoa Dragusin

Genoa, Vogliacco è ancora alla ricerca del gol

Tra i tre pilastri difensivi del Genoa Alessandro Vogliacco è, sicuramente, quello con più esperienza in Serie B. Con le maglie di Padova, Pordenone, Benevento e Genoa Vogliacco ha collezionato ben 102 presenze nel campionato cadetto. Una carriera da professionista iniziata però di fatto in Serie C: dopo una prima presenza in B con la maglia del Padova, a gennaio 2019 Vogliacco si è trasferito in prestito al Pordenone, nel girone A di Serie C. Per lui in 6 mesi sette presenze e una promozione in Serie B. Un bottino niente male. Un neo, però, non fa dormire sonni tranquilli al calciatore: quello di non avere ancora segnato la prima rete tra i professionisti. Un aspetto del quale lo stesso classe ’98 non ha affatto nascosto preoccupazione ai microfoni di Sky Sport lo scorso marzo: “Ci sto lavorando tanto con lo staff, spero davvero che in queste ultime gare possa arrivare. Sarebbe il primo gol fra i professionisti, una soddisfazione molto bella”.

A cura di Pasquale Marcantonio