Baniya, dal brutto infortunio in Serie C al Karagumruk di Pirlo: “Il talento c’è”. Parola di Viviano
Rayyan Baniya è il difensore del momento in Turchia. Gioca nel Karagumruk di Andrea Pirlo, dove continua a fare ottime prestazioni. Un giocatore interessante e di prospettiva, che potrebbe presto tornare in Italia. Vari club del campionato italiano (Torino, Sampdoria e Empoli) si sono messi ad inizio stagione per chiedere informazioni sul classe 1999. Qualità che ha individuato anche Emiliano Viviano, compagno di squadra del difensore. “In vent’anni di carriera raramente ho visto uno con la sua esplosività“ ha sostenuto il portiere a Tuttosport.
Gli inizi di Baniya in Italia
Nato in Italia, a Bologna, ma ha origini turche. Il calciatore classe ’99 inizia la sua carriera nel calcio nelle giovanili del Modena, prima di passare a quelle dell’Hellas Verona. Le prime vere soddisfazioni arrivano proprio con la primavera dei gialloblù, dove in 24 partite segna due gol dimostrandosi come uno dei talenti più interessanti della squadra. Tanto da guadagnarsi da subito un’opportunità tra i più grandi, passando al Mantova dove da subito inizia a far bene.
La Serie C e l’infortunio
Tutto procede bene, tolto qualche fastidio fisico che gli fa saltare tre partite, con la prima stagione in Serie D che si conclude con ben 33 presenze, un gol e un assist. Nella stagione successiva passa al Renate in Serie C, dove la sua salita continua ad essere promettente. 23 presenze e un gol in quella stagione, ma il peggio arriva l’anno dopo. Baniya tornerà a Mantova, ma giocherà poco. Il calciatore si rompe prima la tibia saltando 12 partite e poi subisce una forte distorsione al ginocchio. Stagione finita in anticipo, con un ritorno all’Hellas Verona.
La Turchia, Pirlo e il paragone con Bremer
Alla fine della stagione 2020-2021 si ritrova a passare in Turchia. L’Hellas Verona lo cede al Fatih Karagumruk. La stagione 2021-2022 lo vede giocare soltanto 4 partite totali per via dell’operazione alla tibia. Il talento comunque c’è e si vede. L’arrivo di Pirlo sembra aver migliorato la sua situazione. Il giocatore sembra essere al centro del progetto del nuovo allenatore e c’è chi in Turchia già lo paragona a Bremer. Il giocatore è infatti simile al difensore della Juventus. Due gol segnati e venti presenze collezionate. Sono questi i numeri di Baniya in campionato. Ed Emiliano Viviano, suo compagno di squadra, lo guida ogni settimana dall’area di rigore. “E’ un bravissimo ragazzo. In campo è molto forte nell’uno contro uno ed è dotato di un’esplosività che ho visto raramente nella mia carriera. In Italia era stato solo in Serie C a Renate, dove pure Diana gli faceva giocare il pallone, e Mantova. Pirlo lo sta facendo crescere anche nelle uscite palla al piede”. Sono state queste le parole del portiere del Karagumruk sul difensore a Tuttosport. Forte fisicamente e alto 192 cm, abile nel gioco aereo e con un ottimo senso della posizione. In futuro potrebbe anche vestire l’azzurro? “Uno come lui può fare al caso di Mancini, uno che non preclude a nessuno il sogno di vestire quella maglia”. Il talento c’è. Parola di Viviano.
A cura di Giuseppe Federici