Il bronzo agli Europei di pallanuoto, opinionista in tv e la presidenza della Fidelis Andria: chi è Fabio Baraldi
Fabio Baraldi tornerà nel mondo del calcio. L’emiliano, dopo la breve esperienza come presidente del Varese, sta per diventare il nuovo proprietario della Fidelis Andria. Il suo dg sarebbe Vincenzo Todaro, mentre il ruolo di ds verrebbe affidato a Matteo Lauriola, fino a poche settimane fa al Foggia. Una seconda vita nel calcio per Baraldi, dopo esser stato nel mondo dello sport da tanto tempo.
Baraldi: la breve esperienza da presidente del Varese e il Carpi in tv
Infatti Baraldi era un pallanuotista. Esordiente già a 14 anni nella Serie D italiana, negli anni si afferma come un ottimo giocatore tra la squadra di Posillipo e i Canottieri Napoli. Tant’è che si guadagna anche al convocazione per gli Europei di pallanuoto del 2014. In quell’edizione, il centroboa conquista il bronzo guidato dal leggendario Sandro Campagna.
Nel corso della stagione calcistica 2015-2016, è stato ospite fisso al programma “Quelli che il calcio” quando il “suo” Carpi era in Serie A. La sua prima esperienza nel mondo del calcio arriva nel marzo del 2017 quando viene nominato presidente del club dopo aver acquistato il 60% della ForVa s.r.l., società che al tempo controllava la squadra. Esperienza che però dura poco: due mesi dopo si dimette dalla carica rivelando che non era in grado di mantenere la sua carriera sportiva e il nuovo impegno dirigenziale. Scelta dovuta al fatto che da lì a poco si sarebbe trasferito alla Dinamo Tbilisi, squadra georgiana. Infatti in seguito il pallanuotista rinuncia alla cittadinanza italiana naturalizzandosi georgiano. Con la nazionale caucasica disputa anche gli Europei del 2020.
Nel 2021 si è ritirato dalla sua carriera da pallanuotista e ora si appresta a diventare il nuovo presidente della Fidelis Andria.