A quattro anni di distanza dai playoff persi e dal fallimento societario, il Bari è di nuovo in Serie B. Merito di una squadra solida, costruita fin dall’inizio della stagione con il solo obiettivo di vincere il campionato. I biancorossi ci sono riusciti, dominando fino alla fine e conquistando la matematica promozione nella vittoria per 0-1 di Latina. Oltre ai festeggiamenti dei protagonisti della stagione e di tutto il club, anche diversi ex del Bari hanno voluto partecipare alle celebrazioni e congratularsi con la squadra.
Tra i tanti giocatori, dirigenti e allenatori passati da Bari, c’è anche chi, facendo i complimenti alla squadra, si è trovato costretto a “salutarla”. Si tratta di Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro, che l’anno prossimo non annovererà più una squadra come il Bari tra i suoi 60 club. Il suo trascorso da dirigente biancorosso, però, gli ha fatto conoscere bene la piazza, che ancora ricorda con affetto: “Avete vinto con grande merito, avete dimostrato organizzazione e passione – ha detto Ghirelli tramite un comunicato della Lega Pro. Avete onorato una grande città e una grande storia del calcio italiano“.
Tra i più grandi giocatori passati di recente dal capoluogo pugliese c’è Leonardo Bonucci. Anche il difensore della Juventus ha voluto congratularsi tramite le storie di Instagram: “Welcome back!”. Accanto a lui, nella stagione in Serie A 2009/10, c’era Andrea Ranocchia. Indimenticabile per i tifosi baresi quella coppia di centrali, così come è indimenticabile per il difensore nerazzurro la passione dei supporters biancorossi: “Bentornati. Un altro passo verso il calcio che quella città merita”.
Come non potevano mancare le congratulazioni di chi con la maglia del Bari ha fatto il suo esordio in Serie A: Antonio Cassano, che ha parlato della promozione della squadra di Mignani in un video postato su Instagram. “Il Bari, dove io sono nato, è tornato dove gli compete. Anzi, è da Serie A. Un grandissimo lavoro dell’allenatore, dei ragazzi e della società. Luigi De Laurentiis ha fatto un capolavoro, è già alla seconda promozione. Il Bari adesso lo aspettiamo in Serie A“.
Non mancano poi le vecchie glorie del Bari. Sandro Tovalieri, presente a Latina per la festa promozione, ha commentato il successo sul suo profilo di Facebook: “Non poteva che essere a Latina la nostra gioia. Complimenti alla società, al direttore, a tutti i giocatori e tutti i suoi dipendenti per questa magnifica stagione. Un applauso di vero cuore a tutta la tifoseria per il sostegno sempre incessante in casa e fuori. E infine personalmente grazie per l’accoglienza ricevuta oggi a Latina. Siete stati emozionanti, vi voglio bene”.
Anche gli ex più recenti del Bari si sono congratulati con la squadra. Franco “Ciccio” Brienza, grande protagonista pre e post fallimento dei biancorossi, inclusa l’annata in Serie D 2018/19, ha pubblicato un post sul suo profilo di Instagram: “Grandi ragazzi, complimenti a tutti per aver superato l’inferno. Un abbraccio grande. E tanto già lo so che l’anno prossimo…”. Insieme a Brienza, nei due anni precedenti al fallimento era in rosa anche Antonio Floro Flores, che ha seguito il suo ex compagno con un altro post, accompagnato dalla didascalia: “Bello rivederti dove ti compete“.
Nonostante una parentesi non completamente soddisfacente da allenatore lo scorso campionato, Massimo Carrera conserva ricordi magici con il Bari, risalenti soprattutto a quando era un calciatore. Ecco perché anche lui ha voluto fare i suoi sinceri auguri: “Complimenti per l’obiettivo raggiunto. FORZA BARI!”.
Da una promozione all’altra: i protagonisti dell’ultimo successo dei biancorossi in Serie B, risalente alla stagione 2008/09, si sono fatti avanti sui social. “Bentornato Bari”, recita il post di Paulo Vitor Barreto, mentre Emanuel Benito Rivas ha pubblicato una sua foto risalente a quegli anni sul suo Instagram: “Congratulazioni Bari, inizi a tornare dove meriti”. Infine, Daniele De Vezze, con un’immagine della festa promozione di Latina, ha ricordato quella vissuta da lui e dai suoi compagni: “Deja vu…Finalmente!”.
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…