News

Bari, gli ex ti fanno i complimenti per la promozione: Bonucci, Ghirelli e non solo

A quattro anni di distanza dai playoff persi e dal fallimento societario, il Bari è di nuovo in Serie B. Merito di una squadra solida, costruita fin dall’inizio della stagione con il solo obiettivo di vincere il campionato. I biancorossi ci sono riusciti, dominando fino alla fine e conquistando la matematica promozione nella vittoria per 0-1 di Latina. Oltre ai festeggiamenti dei protagonisti della stagione e di tutto il club, anche diversi ex del Bari hanno voluto partecipare alle celebrazioni e congratularsi con la squadra.

Da Ghirelli a Bonucci: gli auguri al Bari da parte degli ex

Tra i tanti giocatori, dirigenti e allenatori passati da Bari, c’è anche chi, facendo i complimenti alla squadra, si è trovato costretto a “salutarla”. Si tratta di Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro, che l’anno prossimo non annovererà più una squadra come il Bari tra i suoi 60 club. Il suo trascorso da dirigente biancorosso, però, gli ha fatto conoscere bene la piazza, che ancora ricorda con affetto: “Avete vinto con grande merito, avete dimostrato organizzazione e passione – ha detto Ghirelli tramite un comunicato della Lega Pro. Avete onorato una grande città e una grande storia del calcio italiano“.

Tra i più grandi giocatori passati di recente dal capoluogo pugliese c’è Leonardo Bonucci. Anche il difensore della Juventus ha voluto congratularsi tramite le storie di Instagram: “Welcome back!”. Accanto a lui, nella stagione in Serie A 2009/10, c’era Andrea Ranocchia. Indimenticabile per i tifosi baresi quella coppia di centrali, così come è indimenticabile per il difensore nerazzurro la passione dei supporters biancorossi: “Bentornati. Un altro passo verso il calcio che quella città merita”.

Come non potevano mancare le congratulazioni di chi con la maglia del Bari ha fatto il suo esordio in Serie A: Antonio Cassano, che ha parlato della promozione della squadra di Mignani in un video postato su Instagram. “Il Bari, dove io sono nato, è tornato dove gli compete. Anzi, è da Serie A. Un grandissimo lavoro dell’allenatore, dei ragazzi e della società. Luigi De Laurentiis ha fatto un capolavoro, è già alla seconda promozione. Il Bari adesso lo aspettiamo in Serie A“.

Non mancano poi le vecchie glorie del Bari. Sandro Tovalieri, presente a Latina per la festa promozione, ha commentato il successo sul suo profilo di Facebook: “Non poteva che essere a Latina la nostra gioia. Complimenti alla società, al direttore, a tutti i giocatori e tutti i suoi dipendenti per questa magnifica stagione. Un applauso di vero cuore a tutta la tifoseria per il sostegno sempre incessante in casa e fuori. E infine personalmente grazie per l’accoglienza ricevuta oggi a Latina. Siete stati emozionanti, vi voglio bene”.

Floro Flores, Brienza e non solo

Anche gli ex più recenti del Bari si sono congratulati con la squadra. Franco “Ciccio” Brienza, grande protagonista pre e post fallimento dei biancorossi, inclusa l’annata in Serie D 2018/19, ha pubblicato un post sul suo profilo di Instagram: Grandi ragazzi, complimenti a tutti per aver superato l’inferno. Un abbraccio grande. E tanto già lo so che l’anno prossimo…”. Insieme a Brienza, nei due anni precedenti al fallimento era in rosa anche Antonio Floro Flores, che ha seguito il suo ex compagno con un altro post, accompagnato dalla didascalia:Bello rivederti dove ti compete“.

Nonostante una parentesi non completamente soddisfacente da allenatore lo scorso campionato, Massimo Carrera conserva ricordi magici con il Bari, risalenti soprattutto a quando era un calciatore. Ecco perché anche lui ha voluto fare i suoi sinceri auguri: “Complimenti per l’obiettivo raggiunto. FORZA BARI!”.

Da una promozione all’altra: i protagonisti dell’ultimo successo dei biancorossi in Serie B, risalente alla stagione 2008/09, si sono fatti avanti sui social. “Bentornato Bari”, recita il post di Paulo Vitor Barreto, mentre Emanuel Benito Rivas ha pubblicato una sua foto risalente a quegli anni sul suo Instagram: “Congratulazioni Bari, inizi a tornare dove meriti”. Infine, Daniele De Vezze, con un’immagine della festa promozione di Latina, ha ricordato quella vissuta da lui e dai suoi compagni: “Deja vu…Finalmente!”.

Redazione

Recent Posts

Serie C 2024-2025, 4ª giornata: risultati e marcatori | LIVE

Torna lo spettacolo della Serie C NOW 2024-2025, segui con noi in diretta i risultati…

1 ora ago

Latina Foggia 0-0: inizio primo tempo | LIVE

Al Francioni di Latina andrà in scena la sfida tra la formazione di Pasquale Padalino…

2 ore ago

Lucchese-Rimini 0-1: Costantino sfiora il pareggio | LIVE

Lucchese e Rimini tornano in campo nella quarta giornata di Serie C. I toscani punteranno…

2 ore ago

Sarri e Conte nel passato ma ora c’è il Perugia: ecco Francesco Mezzoni

Il Perugia non va oltre l'1-1 contro il Gubbio: Mezzoni regala un punto ai biancorossi…

2 ore ago

Di Carmine gioca e segna: il Trento è sulle sue spalle

Samuel Di Carmine decide con un gol il match contro l'Arzignano: il Trento ha il…

4 ore ago

Latina-Foggia: le probabili formazioni

Manca sempre meno al big match di questa sera, lunedì 16 settembre, tra Latina e…

4 ore ago