Due foto scattate a 13 anni di distanza l’una dall’altra, entrambe con una festa promozione nello specchietto retrovisore. Sono quelle postate nelle storie Instagram da Raffaele Bianco. Il centrocampista del Bari ha giocato tra passato e presente grazie a due scatti che lo vedono con due tifosi biancorossi, Alberto e Francesco. Fratelli e sostenitori del Bari, che si erano fatti fotografare con Bianco nel 2009, ai tempi del salto in A e hanno ripetuto la foto nel 2022 con la B in tasca. Una simpatica curiosità, svelata sui social dal centrocampista, tornato in Puglia nel 2019.
La prima grande esperienza di Bianco è nelle giovanili della Juventus. Nel 2003 arriva in bianconero e negli anni arriva a vincere due scudetti, una Coppa Italia e una Supercoppa. Il centrocampista accumula anche 4 presenze in prima squadra in Serie B, segnando un gol all’ultima di campionato contro lo Spezia, l’ultimo della Juventus in cadetteria. Dopo un anno a Piacenza, arriva in prestito a Bari nell’estate del 2008. Sotto la guida di Antonio Conte, Bianco ottiene 22 presenze e un altro trofeo, quello del campionato di Serie B. La promozione in Serie A nel 2009 arriva l’8 maggio, con quasi un mese d’anticipo.
Dopo 10 anni dall’ultima volta, il centrocampista torna in biancorosso nel 2019. Subito 26 presenze, l’anno successivo 33 e quest’anno 21, trovando più spazio nella prima parte di campionato. Pur non partendo spesso da titolare, Bianco si mette sempre a disposizione di Mignani e centra un’altra vittoria di campionato. Sembra essere una specialista delle promozioni: dopo Juventus e Bari, sono arrivate Spezia, due volte Carpi (dalla Serie C alla Serie B e dalla B alla A) e di nuovo Bari. Nel festeggiare il traguardo ha incontrato di nuovo i due tifosi, presenti anche nel 2009, con cui ha scattato una nuova foto celebrativa.
Il centrocampista si troverà ora a dover fare i conti su ciò che gli aspetterà in futuro. Da contratto, Bianco ha ancora un altro anno a Bari, con scadenza fissata per il 2023. Certo è che il poco spazio trovato quest’anno potrebbe far riflettere società e lo stesso calciatore sul da farsi. Il classe ’87, dopo esperienze importanti, dovrà prendere una decisione considerando che in mezzo al campo ora il Bari ha due punti fermi: Mattia Maita, titolarissimo, e Raffaele Maiello, arrivato a gennaio dal Frosinone e subito schierato come uno degli insostituibili.
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…