“Ho recuperato, l’anno scorso ho sofferto tanto tantissimo. Poi ho iniziato un percorso con fisioterapisti e staff. Ora mi sento libero e negli ultimi mesi ho avuto solo una piccola infiammazione sulla gamba sinistra“: Daniele Celiento riavvolge così il nastro sul suo 2021. Il difensore del Bari, alla seconda presenza da titolare in stagione domenica scorsa nel 2-0 alla Vibonese dopo mesi ai box per infortunio, ha risposto presente alla chiamata dal primo minuto di Michele Mignani. “Mi sento quasi al 100% e spero di stare bene e a completa disposizione del dell’allenatore – il suo pensiero in conferenza stampa – tocca a me metterlo in difficoltà per partire titolare”.
La speranza è che il peggio sia alle spalle: complice quell’infortunio, Celiento ha vissuto mesi lontano dal campo e le presenze dal primo minuto in tutto il 2021 sono appena sette. “C’è bisogno di tutti – rimarca – questo è un gruppo importante, forte e completo e questo aspetto può fare la differenza”. Altro dettaglio da non sottovalutare: nelle sue due presenze da titolare, il Bari di Mignani non ha preso gol. Da difensore doc, Celiento spazza gli equivoci in tribuna: “L’aspetto personale è relativo. Non è solo merito mio ma del lavoro fatto in settimana”. Il campo dice che il 27enne napoletano si sta adattando bene alla difesa a 4: “Ognuno di noi ha caratteristiche diverse. Ci completiamo bene. Nasco da difensore centrale, poi ho fatto anche il terzino. Sono a disposizione del mister dove lui ha bisogno”. Ora manca solo il gol: nella scorsa stagione furono 3. “Vero, ma al di là delle gioie personali voglio iniziare a vincere”.
Vincere. Un’attitudine che il Bari ha dimostrato in questo avvio di stagione, con 9 successi nel girone C di Serie C e il primo posto. “Ce lo stiamo godendo con la giusta mentalità. Noi restiamo sempre concentrati. Manteniamo un profilo basso. Il gruppo è affiatato e vedo tanto sacrificio da parte di tutti, quello intrapreso è il percorso giusto da fare“. Nonostante la minima flessione registrata nell’ultimo mese, con 7 punti in 5 partite: “Siamo concentratissimi su di noi, abbiamo un potenziale importante e dobbiamo migliorare sempre di più – ammette Celiento – credo che gli errori si possono commettere. Il sacrificio c’è da parte di tutti e si può solo crescere”.
Testa al derby contro la Fidelis Andria, in programma domenica alle 17.30 allo stadio Degli Ulivi: “Sarà un’altra partita tosta. Loro sono penultimi, ma in un buon momento. Dobbiamo tenere alta la concentrazione ed essere inferociti più che mai”.
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…