19.19 del 3 aprile: il Bari è in B! I biancorossi rivivono la festa di Latina. VIDEO
A due settimane dalla vittoria del campionato, il Bari rivive sui social la vittoria del girone C di Serie C, maturata domenica 3 aprile allo stadio Francioni di Latina. Il club pugliese ha diffuso sul proprio canale Youtube un video speciale, che condensa in 20 minuti le emozioni della giornata più bella vissuta da calciatori e tifosi biancorossi nei tempi recenti. Con il gol di Antenucci, firma sullo 0-1 finale, che avvia una festa lunga diverse ore e centinaia di chilometri.
Bari in B: il racconto della festa
Il pomeriggio di Latina ha permesso alla società della famiglia De Laurentiis di festeggiare la seconda promozione in quattro anni e di tornare in una categoria smarrita nell’estate del 2018 per il fallimento della Fc Bari 1908. Il racconto della giornata trionfale del Francioni prende il via dal prepartita. Precisamente, dai volti gioiosi dei 2000 tifosi biancorossi arrivati nel Lazio e ulteriormente ringalluzziti dalla sconfitta casalinga del Catanzaro contro il Monterosi. Il risultato del Ceravolo garantiva così alla squadra di Michele Mignani un doppio risultato: pareggio o vittoria per festeggiare la B. Missione portata a termine con il solito Mirco Antenucci, a segno al 23′ su assist di Ricci e a un passo dal bis 12 minuti dopo, con un calcio di rigore respinto da Tonti.
Alle 19:19 del 3 aprile 2022 è scattata l’ora della festa. Che ha travolto giocatori in campo e tifosi sugli spalti del Francioni ma anche chi a Bari trepidava per Maita e compagni. Come i quasi 3000 presenti al San Nicola per assistere alla partita su tre maxischermi, la cui gioia è stata raccontata dalle telecamere del Bari. Sciarpe biancorosse, cori e canti di gioia in uno stadio: il tutto con la squadra distante oltre 400 chilometri.
Tempo un’ora dalla festa e il pullman del Bari si è mosso in direzione Puglia, non prima però che il ds Polito promettesse a tutta la squadra di “pagare le birre in autogrill”. Il club pugliese ha raccontato anche l’arrivo della squadra a Bari: due di notte di lunedì 4 aprile. Ad attendere il gruppo oltre 2000 tifosi in festa, uno stadio con riflettori accesi per l’occasione e un mare di entusiasmo. Abbiamo vinto per voi, è stato un anno faticosissimo – erano state le parole del presidente Luigi De Laurentiis– questa è la vittoria di tutta Bari e ce la godiamo con il sorriso”. E anche due settimane dopo, la festa continua. Riavvolgendo il nastro e trasformando la giornata del 3 aprile in un piccolo film da vedere e rivedere.