News

Bari, festa in piena notte: in più di 2mila al San Nicola per accogliere la squadra

Occhi increduli: sono quelli dei giocatori del Bari, accolti dopo le 2 di notte in città al rientro dalla trasferta di Latina, vinta per 1-0 con il sigillo per la Serie B in tasca. Ad attenderli, in uno stadio San Nicola aperto e illuminato in piena notte per l’occasione, oltre 2mila tifosi. Che hanno aspettato fino a notte fonda per rendere omaggio alla squadra vincitrice del girone C di Serie C, tornata in B a quattro anni dall’ultima volta, coincidente con il fallimento dell’estate 2018. Sciarpe, bandiere, maglie biancorosse: un bagno di folla e amore di un’intera città, che ha coinvolto anche tanti dei 1800 tifosi presenti al Francioni nel pomeriggio valso il salto di categoria.

La festa del Bari: la gioia di Polito e De Laurentiis

Tra i più acclamati, ovviamente, insieme all’allenatore Michele Mignani ci sono stati Luigi De Laurentiis e Ciro Polito. “Abbiamo vinto per voi, è stato un anno faticosissimo – le parole del presidente – questa è la vittoria di tutta Bari e ce la godiamo con il sorriso”. Un concetto ribadito dal direttore sportivo: “Questa squadra ha avuto gli attributi – le sue parole – non ha perso uno scontro diretto. Ho detto a mio figlio, che oggi gioca alla Viterbese, nello scorso giugno che avrei vinto il campionato a Bari e così è stato. Quando ho capito che avremmo potuto vincere? Ci sono state tante partite importanti ma quella di Pagani, con il loro rigore per il possibile pareggio fallito al 95′, è stato un segnale“. E poi il ds rivela anche un rito, rispondendo ai tifosi che chiedono di pagare delle birre per festeggiare: “Le birre le ho pagate per un anno intero ai magazzinieri, poi alla squadra e se volete le pago anche ai tifosi – sorride – ormai è diventato un rito e porta bene”.

Sorrisi anche per capitan Valerio Di Cesare, presente nella scalata verso la B sin dall’estate 2018, quella della ripartenza: è stato lui a guidare compagni e staff nei festeggiamenti, da leader.

Di “sapore speciale” parla Mirco Antenucci. “Abbiamo dominato il campionato sin dall’inizio, abbiamo meritato. Il mio timbro? No, è la vittoria di tutti i ragazzi”. Prima di salutare tutti con un coro solo, che accompagna Bari da qualche giorno e lo farà per le prossime settimane: “E tanto già lo so che l’anno prossimo gioco di sabato”.

Redazione

Recent Posts

Messina, esonerato Banchieri: il comunicato ufficiale

A poche giornate dal termine del campionato il Messina ha deciso di esonerare l'allenatore Simone…

7 ore ago

Serie C, 37^ giornata: il programma completo

Torna lo spettacolo della Serie C 2024/2025, segui con noi la diretta gol, i risultati…

8 ore ago

Addio per sempre all’allenatore: Torino è a lutto, dramma in città | Era la bandiera del club

Se ne va uno dei più amati dai tifosi. La città è in lacrime.  "Le…

10 ore ago

Cavese, fatta per Loreto ai Caesar FC. Il difensore sarà il primo giocatore di Serie C in Kings League

Dopo le voci arriva l'annuncio: Ciro Loreto scenderà in campo con i Caesar FC nel…

10 ore ago

Foggia, Curva Sud e Nord in coro: “Ci avete tolto il sorriso ma sui gradoni ci saremo per noi stessi”

Le due curve rossonere, affrante dalla situazione che accerchia il Foggia negli ultimi mesi, hanno…

11 ore ago

Serie C, 37esima giornata tutta in diretta gol su Sky e Now

Il comunicato della Lega Pro in vista del 37esimo appuntamento della stagione. La Serie C…

11 ore ago