Non solo il rifacimento del manto erboso, avviato a inizio maggio e destinato a essere completato entro il fischio d’inizio del prossimo campionato di Serie B. Il Bari festeggia la promozione con uno stadio San Nicola che nel giro di poche settimane si prepara a vivere una rivoluzione nel suo look. La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di riqualificazione dell’impianto d’illuminazione e dei tabelloni elettronici: costerà un milione e mezzo di euro, cifra finanziata con il bando “Sport missione comune”. Tra le innovazioni previste, ci sono i giochi di luce che impreziosiranno l’attesa delle partite serali, anche a ritmo di musica, come avviene altri grandi stadi europei e italiani e nei minuti che anticipano i match della Nba.
L’obiettivo di questi lavori è quello di arrivare a illuminare di biancorosso l’Astronave progettata da Renzo Piano, sia esternamente che all’interno, sui petali. Tra i benefici garantiti dalla riqualificazione dell’impianto d’illuminazione e dei tabelloni elettronici, assicurano dal Comune, ci saranno un risparmio economico rilevante sugli interventi di manutenzione e una sensibile riduzione dei consumi fino all’80%. Prevista anche la sostituzione dei due tabelloni elettronici nelle due curve con nuovi impianti di ultima generazione collegati e coordinati al sistema di controllo delle luci.
Proseguono intanto i lavori di rifacimento del campo di calcio del San Nicola, affidati alla ditta Rappo di Cusago (in provincia di Milano) per 818mila euro. Azienda leader nel settore, la Rappo in passato si è occupata anche di interventi sul manto erboso dello stadio Meazza di Milano e del Santiago Bernabeu a Madrid. La prima fase dei lavori, avviata il 9 maggio, è caratterizzata dallo sbancamento del terreno, che sarà “svuotato” per 50 centimetri, e dalla realizzazione del nuovo impianto di drenaggio per poi passare al riempimento del terreno e alla zollatura. Gli interventi successivi, dal costo di 9 milioni di euro e finanziati dal Credito Sportivo, prevedono anche un nuovo impianto illuminazione con led colorati, nuovo maxischermo e il ripristino di 26 teflon (coperture) danneggiati negli anni dagli agenti atmosferici. Avranno il via a luglio.
“Questi ulteriori interventi si aggiungono ai tanti programmati e realizzati in questi ultimi anni, dalla sostituzione dei seggiolini ai lavori di ristrutturazione di diverse componenti strutturali ormai obsolete – dichiara l’assessore comunale allo Sport Pietro Petruzzelli in merito ai lavori per lo stadio di Bari – ina programmazione puntuale che ci consentirà di rendere il San Nicola omologabile al campionato di serie B e non solo. Siamo molto soddisfatti per aver reso decisamente più moderno e funzionale il nostro stadio, che resta l’impianto sportivo più importante della città”.
Camarda tra i nomi che il ct vorrebbe convocare per il 2025, un grande traguardo…
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…