La partita più attesa della 7^ giornata del girone C di Serie C è certamente quella che andrà in scena al San Nicola domani alle 17.30 tra Bari e Monopoli. Scontro al vertice tra le due squadre più in forma in questo avvio di campionato. Da una parte, la squadra di Mignani, che arriva dalla vittoria in trasferta contro il Messina, è prima in classifica con 14 punti ed è ancora imbattuta; dall’altra, il Monopoli, secondo a quota 13, ha già collezionato quattro vittorie, l’ultima nel turno infrasettimanale contro il Picerno. Un derby dalle mille emozioni.
Quella tra Bari e Monopoli sarà una partita speciale. Speciale per tanti motivi. Innanzitutto perché è un derby, e non potrebbe essere altrimenti. L’atmosfera che accompagna i derby è sempre diversa, carica di adrenalina. Il derby è quella partita a sé, che prescinde dal campionato, dalla classifica, dalla salute delle due squadre. Anche se, quest’anno è difficile non guardare al momento e al posizionamento delle due squadre. Un derby tra prima e seconda acquista, se possibile, ancor più fascino. L’attesa aumenta. L’aria si fa elettrizzante. Nelle città non si parla d’altro. I sogni della vittoria, e della vetta, prendono il sopravvento. E le due squadre non potevano arrivare a questa partita in un momento migliore.
Ma c’è ancora un altro motivo che rende speciale la sfida di domani. Ed è un motivo forse ancora più particolare e intimo. È un motivo che collega profondamente le due squadre, che lega le vie delle due città, che percorre quei 40 chilometri che dividono il San Nicola e il Veneziani. E questo motivo lo si può capire e leggere solo se volgiamo il nostro sguardo al passato. Ripercorrendo il filo rosso che collega le due squadre e, soprattutto, i protagonisti. È numerosa la schiera di chi, nel Monopoli, ha nella sua storia un legame con il Bari o con Bari. Ne sono esempi Francesco Grandolfo, le cui uniche tre presenze in A sono proprio con i biancorossi, o Zaccaria Hamlili, che faceva parte di quel Bari che vinse la Serie D nella stagione 2018/2019. O ancora Marco Piccinni, che a Bari ci è nato e ci è cresciuto, così come Mario Mercadante e Matteo Arena. Un filo rosso che continua anche oltre il rettangolo verde e raggiunge la panchina. Nicola Losacco, vice di Alberto Colombo, ha un trascorso da allenatore nelle giovanili del Bari. Questo filo prosegue fino ad arrivare in tribuna, la tribuna del San Nicola, la cui atmosfera è conosciuta molto bene dalla dirigenza monopolitana, in particolare nelle figure dell’amministratore unico Alessandro Laricchia e del vicepresidente Paolo Tavano.
Insomma, una sfida carica di ricordi, ma con un occhio necessariamente proiettato al presente e al futuro.
Tornando con la mente al presente, vediamo le dichiarazioni degli allenatori alla vigilia dell’atteso incontro.
Autostima e consapevolezza. Sono queste le due variabili che l’allenatore del Bari spera che la squadra abbia acquisito e maturato dopo le ultime prestazioni: “Sono importanti per credere in quanto stiamo facendo e nel lavoro”. Quella che Mignani si aspetta domani è senz’altro una gara difficile: “I numeri non mentono. Il Monopoli è una squadra forte, compatta e che ha mantenuto l’ossatura dell’anno passato. Non è una sorpresa per me”. Monopoli che sarà una tappa importante di un percorso: “Abbiamo troppo bisogno di dare continuità alla strada intrapresa. Stiamo provando a diventare una squadra forte attraverso il lavoro. Mi aspetto una grande prestazione, perché sono convinto che le prestazioni portano i risultati”.
Contento del numero di tifosi che segue la squadra: “Questo attaccamento fa piacere e si sente e si percepisce. Ci dà una responsabilità in più. Vogliamo avvicinare più gente possibile alla squadra”. L’ostacolo di domani sarà importante ma “la volontà è di proseguire su questa strada. Siamo consapevoli che è un momento importante, ma non determinante. Abbiamo poco da perdere sulla carta, però abbiamo la volontà di continuare a fare bene, mantenendo i piedi per terra”. Sul Bari: “Abbiamo la consapevolezza di incontrare un avversario che ha un potenziale enorme, tra i più importanti dell’intera Serie C”. Idee chiare per Colombo: “Dobbiamo restare ancorati alla realtà. Vogliamo fare il meglio possibile e se più avanti saremo sempre in questa posizione di classifica non ci tireremo indietro e cambieremo i nostri obiettivi”.
BARI (4-3-1-2): Frattali; Pucino, Celiento, Terranova, Mazzotta; Scavone, Maita, D’Errico; Botta; Simeri, Cheddira. All. Mignani.
MONOPOLI (3-5-2): Loria; Arena, Bizzotto, Mercadante; Novella, Piccinni, Vassallo, Bussaglia, Guiebre; Grandolfo, Starita. All. Colombo.
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…
Union Clodiense Vicenza, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone A in…
Perugia Arezzo, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone B in tempo…
Tutti gli aggiornamenti Torna il campionato di Serie C 2024/2025. Archiviata la quindicesima giornata, è…