News

Il Bari vola in Serie B con i protagonisti della promozione dalla Serie C

La sorpresa più grande di questo inizio di stagione in Serie B è senza dubbio il primato del Bari, in testa alla classifica con Reggina e Brescia, che, da neopromossa, sta sorprendendo tutti. Solo qualche mese fa la squadra pugliese giocava e vinceva in Serie C. Adesso continua a stupire tutti in Serie B, sognando una doppia promozione.

Cheddira, Di Cesare, Antenucci, Maiello: i grandi protagonisti dalla C alla B

Nella stagione 2021-2022 il Bari vince il Girone C di Lega Pro con ben otto punti di vantaggio sul Catanzaro secondo; la squadra di Mignani domina e dimostra di poter fare il salto di categoria.

In squadra il Bari poteva certamente contare su giocatori di grandissimo livello per la categoria, su tutti capitan Di Cesare, Mirco Antenucci o Raffaele Maiello, che, non a caso, sono protagonisti con il Bari anche in Serie B. Il capitano guida il reparto arretrato a 39 anni compiuti e, con 73 presenze nelle ultime tre stagioni, è uno dei pilastri assoluti della rosa; bomber Antenucci ha già realizzato 4 reti ed è secondo nella classifica marcatori, dietro il compagno di squadra Cheddira. È lui il vero protagonista di questa prima parte di stagione del Bari.La passata stagione aveva già fatto intravedere le sue potenzialità con 7 gol in Serie C e quest’anno punta alla doppia cifra, avendo già segnato 7 gol nelle prime 7 giornate di campionato. Antenucci si sta confermando anche in Serie B, dopo aver realizzato 17 gol nello scorso campionato in 35 partite; infine Maiello, centrocampista cresciuto nel Napoli, con le sue geometrie sta dando grande qualità ed equilibrio alla manovra dopo che nella passata stagione, in Serie C, aveva collezionato 15 presenze. 

Antenucci – Ph. Tess Lapedota

Michele Mignani, dalle giovanili del Siena alla Serie B

Il merito di una scalata così entusiasmante non può non andare all’allenatore, Michele Mignani. Quest’ultimo, con una lunga carriera da giocatore alle spalle, inizia ad allenare le giovanili del Siena nel 2009-2010, prima di mettersi alla prova come vice-allenatore del Latina nel 2014-2015 e, in seguito, allenare l’Olbia, il Siena e il Modena. Nel 2021 arriva la chiamata del Bari, squadra ambiziosa che presenta all’allenatore un progetto mirato a crescere e a puntare ad obiettivi importanti. Nella stagione passata il Bari vince un girone molto complicato, con grandi squadre al suo interno, e viene promosso in Serie B, dove si sta confermando come squadra solida e difficile da battere.

Unica imbattuta in Serie B

Il Bari ha raccolto 4 vittorie e 3 pareggi nelle prime 7 giornate di campionato, riuscendo a rimanere imbattuta in questa prima stagione in Serie B. In 48 partite alla guida del Bari, Mignani ha vinto ben 28 gare, perdendone solo 7 e pareggiando in 13 occasioni. Ad oggi infatti la formazione di Mignani ha il miglior attacco del campionato con 16 marcature e una media gol veramente importante. Anche se nessuno vuole sbilanciarsi, c’è qualcuno che sogna il passaggio dalla Serie C alla Serie A. E con una squadra così, sognare è lecito.

Redazione

Recent Posts

Ecco il primo gol del “guerriero”: Menna si sta prendendo l’Ascoli

Damiano Menna si gode il momento, primo gol tra i professionisti e tre punti importanti…

4 ore ago

Fabiani su Argurio: “Scomparsa prematura. La notizia mi ha veramente sconvolto”

Angelo Fabiani, direttore sportivo della Lazio, ha parlato ai canali ufficiali biancocelesti per porgere le…

5 ore ago

Serie C 2024/25, 5ª giornata: il programma della giornata

Torna lo spettacolo della Serie C NOW 2024-2025, segui con noi in diretta i risultati…

6 ore ago

Pro Vercelli, Cannavaro: “La squadra mi ha dato i soliti segnali positivi”

Paolo Cannavaro, allenatore della Pro Vercelli, ha parlato in conferenza stampa prima della partita casalinga…

7 ore ago

Serie C, annullato l’open day di Primavera 3

Arriva il comunicato della Lega Pro sull'annullamento dell'Open Day di Primavera 3 Rimini-Lecco.  La Lega…

8 ore ago

Ternana, Bandecchi sulla situazione societaria: “Mancini? Non è il mostro di Loch Ness”

Le parole dell'ex presidente rossoverde sul futuro del club umbro.  In casa Ternana sono ore…

8 ore ago