Terranova: “A Bari sono rinato. Non temiamo nessuno, pronti per il Catania e Moro”
“Mi sento ancora giovane e sento di poter dare ancora tanto. Da quando sono arrivato a Bari sono rinato”. Emanuele Terranova non ha dubbi: la sua second life in biancorosso è solo agli inizi: lo dicono i numeri, che lo attestano come terzo giocatore più impiegato da Michele Mignani dopo Frattali e Maita, lo raccontano le prestazioni. In vista della sfida di domenica prossima al Catania, l’esperto difensore sottolinea di non temere il calendario. Siamo pronti, ora serve l’apporto di tutti, anche di chi ha giocato meno – spiega – ma sono gli altri che devono preoccuparsi del Bari: bisogna essere più forti anche di questo”.
Bari, Terranova: “Moro mi sorprese all’andata, servirà attenzione”
Il Bari riparte dal primo posto e dalla sfida a Luca Moro, capocannoniere del girone C con 18 reti: “Mi sorprese già all’andata, quando fece gol – ammette Terranova – e ne parlai anche con Di Cesare. Ottimo giocatore. Ci vorrà un pizzico di attenzione in più ma siamo una squadra matura per affrontare l’impegno alla grande”. Evitare gol è il suo mestiere, farli è un piacevole hobby: “Il gol non è certo una fissazione, in carriera sono stato anche fortunato e bravo a farne qualcuno ma il compito principale è evitarli”. Sin qui i centri in biancorosso sono 3: “Ci riproverò nel 2022, per ora non segno dalla trasferta del 17 ottobre a Campobasso –ci scherza su Terranova – all’andata a Catania mi andò bene ma in primis penso solo a vincere questa partita con la mia squadra”.
“Calendario fitto non aiuta nessuno”
A febbraio il calendario di Serie C sarà molto fitto. Fattore che non sfugge a Terranova: “Non è una bella cosa per nessuno ma ci siamo allenati bene e siamo pronti. Non siamo preoccupati. Sarà importante partire col piede giusto. La ripresa sarà un’incognita per tutte le squadre – avverte – gli ultimi tre mesi saranno fondamentali. Ci vorrà un pizzico di attenzione a tutto ciò che ci circonda. Penso che si poteva ritardare il riavvio del campionato di 20 giorni. Però queste sono le disposizioni e noi ci adeguiamo”.
“I rinforzi degli altri? Non ci interessano”
Alla ripartenza del campionato ci saranno anche avversari rinforzati dal calciomercato: “Non ci preoccupa – osserva Terranova – pensiamo che tutti vorrebbero venire a Bari. Abbiamo una rosa completa, praticamente due squadre. Siamo tutti nelle stesse condizioni. Sono gli altri che devono preoccuparsi del Bari. Dobbiamo andare avanti per la nostra strada”. Con la testa all’obiettivo Serie B: “Noi già attrezzati per un campionato di B? Non contano i nomi. Dobbiamo pensare a vincere il campionato che sarà tosto, ora conta solo questo poi saranno direttore e allenatore a fare le scelte che gli competono”.