Pro Patria, Bashi: “Esordio con l’Albania un sogno. Salvezza? Vogliamo combattere”

Ervin Bashi in azione con la maglia della Pro Patria. Credit: Roberta Corradin
Il difensore 19enne ha esordito con l’U21 della sua Nazionale
19 anni e 7 mesi, 25 giorni. Ervin Bashi, difensore centrale della Pro Patria, fa il suo esordio con l’Albania U21. “Mi sono divertito davvero tanto”, ha detto ai microfoni del club. Solo un punto conquistato (contro la Grecia) in due partite ma un bagaglio pieno si esperienza.
“Ho visto bei posti – ha detto – Lussemburgo e Grecia. Per me è stato bellissimo”. Non nasconde l’emozione il 19enne albanese, che sta bruciando le tappe in Nazionale, dopo l’esperienze nell’U19 due anni fa. Una stagione fin qui da incorniciare, anche in campionato.
Nel girone A di Serie C ha collezionato infatti 28 presenze condite anche da 2 gol e 1 assist. Numeri da difensore goleador per lui, che nella stagione 2022-2023 ha vestito anche la maglia dell’U18 del Milan. Sono stati 2463 i minuti totalizzati in questa stagione. un ritmo che gli è valsa la chiamata di Alban Bushi, C.T. della nazionale albanese.
“E’ stato un grande motivo d’orgoglio per me vestire la maglia del mio paese d’origine. E’ stata fantastico per me, per la mia famiglia e la società che mi ha dato questa opportunità”, ha detto commosso. Poi ha concluso: “Non me lo aspettavo tutto questo, essere convocato e giocare per 90 minuti entrambe le partite”.
Pro Patria, Bashi: “Carico per il finale di stagione”
Dalla nazionale alla Pro patria. Dal campo internazionale alla Serie C. Obiettivo salvezza per il club lombardo, che occupa la terzultima posizione in campionato a quota 26 punti. Solo 4 vittorie per il club biancoazzurro, 14 pareggi e altrettante sconfitte. Peggior attacco con sole 23 reti segnate e 37 quelle subite. Uno score da retrocessione, anche se la partecipazione ai playout dovrebbe essere cosa fatta, visti i 18 punti della Clodiense capolinea del girone.
La Pro Patria potrà contare però su un giocatore ancora più carico dal suo ritorno dalla nazionale. Parola di Bashi ai microfoni del club: “Questa esperienza mi ha fatto bene, vedo un gruppo unito e siamo pronti a combattere in questo finale di campionato”.

Gli ultimi impegni
Difendere la terzultima posizione più che provare a terminare il campionato davanti alla Triestina quartultima: è questo l’obiettivo nelle ultime 6 partite per gli uomini di Caniato, che il 2 aprile avranno una gara da recuperare contro l’Atalanta U23. A chiudere il mese ci sarà il match contro la Virtus Verona (in trasferta), quindi Alcione Milano (casa) e Pro Vercelli (trasferta).
Il 18 aprile l’impegno con il Lumezzane (casa) e a chiudere la Pergolettese (trasferta). Due mesi tosti, prima dei probabili playout che decideranno le sorti del club (LEGGI QUI il regolamento dei playout)