Foggia, Battimelli della Primavera in campo al Franchi per un test in famiglia della Fiorentina
Programmazione, futuribilità. La Fiorentina punta sui giovani, il Foggia li sforna. L’attaccante della Primavera 3 dei rossoneri Giuseppe Battimelli, è stato convocato dalla Fiorentina per uno stage ed oggi ha disputato l’amichevole all’Artemio Franchi dove è andato in scena un test in famiglia tra la formazione di Aquilani e quella di Italiano, ma già altre squadre di A sono sulle tracce del talento foggiano. Una vera e propria scommessa, un talento che il Foggia sta svezzando consapevole del suo grande potenziale. Battimelli è un ragazzo determinato e con la fame di arrivare. Uno scugnizzo napoletano. Nonostante la giovane età la vita l’ha messo già a dura prova, ma lui ha reagito come i grandi campioni. L’attaccante, si è allenato già parecchie volte anche con la prima squadra agli ordini di Gallo. Uno dei prodotti migliori del settore giovanile rossonero curato da Piergiuseppe Sapio, promosso proprio nelle ultime settimane da responsabile del settore giovanile a direttore sportivo della prima squadra.
Foggia, chi è Battimelli: dalla rottura del crociato allo stage con la Fiorentina
Giuseppe Battimelli, classe 2005, è cresciuto calcisticamente in una scuola calcio di Napoli, prima di essere tesserato da Crotone e Taranto. Prima nella formazione U15 e poi in quella U17. Nella “Virtus Junior Napoli”, si è fatto apprezzare per il suo fiuto del gol. Doti naturali, da attaccante di razza. Poi nel 2019 la chiamata del Crotone e a dicembre, l’odore della Nazionale italiana. A soli 16 anni ha partecipato allo stage U15 dell’Italia, facendosi molto apprezzare. Attacco alla profondità, alto 1,80 m, veloce e determinato. Il suo ruolo ideale? Dietro la punta. Appoggiare, rifinire, segnare, sono le sue doti migliori.
A novembre 2021, arriva però il buio pesto, proprio quando ancora la pandemia scuoteva gli animi di sportivi e non. Alla ripresa, altro calvario: l’infortunio al crociato. L’esito parla di rottura del legamento. Operazione ad Arezzo, dal prof Cerulli. Riabilitazione, un percorso lento e faticoso, ma Battimelli ne è uscito alla grande. Come sanno fare i piccoli campioni. Ai tempi, l’attaccante giocava al Taranto. Nel 2022 la chiamata del Foggia, che lo ha fatto letteralmente esplodere. Ora la Fiorentina vuole studiarlo da vicino.
Viola, passione per i talenti della Serie C
Non è la prima volta che la Fiorentina “pesca” dalla Serie C. Era già successo lo scorso anno quando fu Berti ad arrivare a Firenze, dal Cesena. Nel 2021 fu invece Capasso a partire per la toscana, dalla Primavera della Paganese. Proprio lo scorso luglio, quest’ultimo ha anche firmato il primo contratto da professionista fino al 2024 con opzione per altre due stagioni.