Dall’esordio in B con lo Spezia al prestito al Bari: la storia di Benedetti
Nella sua seconda stagione di fila tra i pro, Leonardo Benedetti si è subito distinto, rivelandosi un giocatore di sicuro affidamento. Dopo l’annata a Pesaro, il centrocampista è stato un punto fermo dell’Imolese nell’ultimo campionato, con ben 39 presenze stagionali e 6 reti. Numeri importanti, che gli hanno permesso di approdare in Serie B al Bari. Gran prospetto di proprietà della Sampdoria, è stato acquistato in prestito secco dai biancorossi. Benedetti è pronto per questa nuova esperienza. La quinta in totale della sua carriera, dopo aver vestito le maglie di Spezia, Vis Pesaro e appunto Sampdoria e Imolese.
La stagione 2021/22 di Benedetti con l’Imolese
Leonardo Benedetti, si è messo in luce a Imola, in cui è arrivato lo scorso anno sempre in prestito dalla Sampdoria. Per lui con la maglia dell’Imolese, sono arrivate 5 reti in campionato, più una in Coppa. Il tutto, per un totale di 39 presenze (35 in campionato, 2 nei playout e 2 in Coppa). Al suo debutto con i rossoblù, non ha tradito le aspettative. Per il classe 2000, esordio con un gol vittoria in casa contro la Carrarese, nel match vinto per 2-1 nel primo turno di Coppa. Anche in campionato la sua marcatura non si è fatta attendere, con la rete arrivata alla seconda giornata nel 3-0 in trasferta contro la Viterbese.
11 le gare di fila da titolare per Benedetti con gli emiliani in altrettante gare, con la panchina, seppur iniziale, arrivata solo a a Chiavari a fine ottobre. A parte tre gare saltate per squalifica, il giovane ex Spezia è sempre sceso in campo nell’ultimo campionato di Serie C, andando a segno successivamente a Olbia e Montevarchi. Invece, la prima rete in casa per Benedetti, è arrivata sempre contro i toscani nel match di ritorno. Ultimo gol siglato infine a Reggio, nella pesante sconfitta per 5-2 contro la Reggiana.
Dal debutto in Serie B nel 2019, passando per Samp e Vis Pesaro
In Serie B, Benedetti ha già esordito con lo Spezia, nella stagione 2019/20 contro il Perugia. Prodotto del settore giovanile ligure, con quest’ultimo ha trovato più continuità in carriera. Oltre all’esordio in prima squadra, il classe 2000 con ha giocato coi bianconeri 55 partite tra Under 17 e Primavera, trovando 7 gol. Numeri che l’hanno portato all’acquisto a titolo definitivo da parte della Sampdoria, con cui ha collezionato 23 gettoni e 3 reti. Dopo questa parentesi, ha fatto ritorno ancora a La Spezia in prestito, approdando, prima della stagione della consacrazione di Imola, a Pesaro. Con la Vis, 19 presenze stagionali e 1 assist. Ora, prima il ritorno a Genova, poi il prestito a Bari, con la dirigenza pugliese che ha creduto in lui. Benedetti con l’Imolese ha mostrato tante buone prestazioni, facendo vedere qualità tecniche, fisiche ed intensità. Un centrocampista moderno la cui realtà ora, si chiama Bari.
A cura di Antonio Palladino