Da La Spezia a Bari, crescendo in C: l’amicizia di Benedetti e Morachioli riparte dalla Puglia
Si scrive Bari, si legge “ritrovi tra spezzini”. Sceneggiatura di Gregorio Morachioli e Leonardo Benedetti. L’altro ieri amici adolescenti che davano quattro calci a un pallone inseguendo un sogno, ieri protagonisti in Serie C, oggi compagni di squadra in biancorosso in Serie B. L’ala 22enne acquistata dal direttore sportivo biancorosso Ciro Polito nelle ultime ore di trattative del calciomercato invernale – contratto fino al 2026 con opzione di rinnovo di un altro anno – è atterrata a Bari nel pomeriggio dell’1 febbraio. “Un giocatore bellino – lo ha definito il ds del Bari – un esterno di attacco con grande strappo, mi piace molto perché è fresco e con fame; ho preferito anticipare e portarlo subito perché sono convinto possa dare il suo contributo, credo in lui”. Sicuramente a garantire per lui a Bari avrà trovato Benedetti.
Benedetti e Morachioli, dalla Liguria a Bari: un’amicizia raccontata su Instagram
Già, perché dando un occhio ai social – fucina di notizie e aneddoti nel calcio di oggi – si scopre che quella tra Morachioli e Benedetti è un’amicizia estremamente solida. Quella tra due ragazzi cresciuti con affaccio sul mar Ligure, tra il vento che soffia sul Golfo e il pallone da amico di ogni giorno. Entrambi classe 2000, entrambi talentuosi, entrambi cresciuti nelle giovanili dello Spezia. Su Instagram le foro di Gregorio e Leo fioccano. Abbracciati, accovacciati su un campo di calcio, sempre sorridenti. Una costante. In comune hanno la Serie C, quella scuola di formazione che ha aperto loro le porte della B: Morachioli l’ha assaggiata 87 volte da protagonista, 24 con l’Imolese, 52 con il Renate e 11 con la Pistoiese, passando prima anche per le giovanili della Juventus. Proprio a Imola i due hanno dato vita a una simbolica staffetta. Estate 2021: Morachioli passava al Renate, Benedetti arrivava, iniziando una stagione che con 6 gol in 36 partite lo avrebbe spedito in B. Ora in Puglia potrebbero incrociarsi spesso e volentieri sullo stesso asse: Benedetti da due mesi a questa parte è diventato un titolare irrinunciabile per Mignani come interno, Morachioli ama partire in corsia in quelle zolle per poi accentrarsi.
E su Instagram compare Zaniolo
E potranno anche aggiornare l’album social. Dove, sfogliando con attenzione, compare un volto noto. Molto. Nicolò Zaniolo. Che a La Spezia è rientrato per qualche giorno dopo il caso di mercato di cui è stato protagonista fuori dal terreno di gioco. In una foto sorride, quasi da fratellino maggiore, con Benedetti e Morachioli. Sono in spiaggia. Di notte. E sullo sfondo c’è il mare. Dalla Liguria all’Adratico, Leonardo e Gregorio continueranno ad ammirarlo nello stesso posto. Da amici cresciuti insieme che vogliono trasformare in realtà i propri sogni.