Home » Benevento, gioventù ed esperienza per inseguire la B

Benevento, gioventù ed esperienza per inseguire la B

Benevento cdc copertina

I tifosi del Benevento - credit CDC - www.lacasadic.com

I giallorossi di Auteri, giusto mix di giovani ed esperti, sono protagonisti di un ottimo inizio di campionato

Nel calcio non è mai facile ripartire dopo una grande delusione: il Benevento nella scorsa stagione è stato eliminato ai playoff dalla Carrarese in semifinale,ad un passo dalla Serie B ma, come confermato da questo positivo inizio di stagione, è stato abile a trasformare l’amarezza e il dolore in rabbia e voglia di riscatto.

Dopo il 6-0 al Taranto, il cammino in Coppa Italia Serie C si è interrotto con il Potenza, che ha espugnato il “Vigorito” lasciando dubbi e diversi interrogativi ai tifosi giallorossi in vista della nuova stagione. La squadra di Auteri però ha saputo reagire ed è stata protagonista di un ottima partenza in campionato. I campani hanno conquistato 3 vittorie in 4 partite battendo Cavese, Potenza (nella rivincita della sfida di coppa) e Team Altamura. In mezzo la sconfitta contro il Catania nell’inferno del “Massimino”.

Nell’ultimo turno il Benevento ha superato il Team Altamura, ultimo in classifica. I giallorossi hanno sfruttato l’impegno favorevole e hanno approfittato del pari big match tra Catania e AZ Picerno per portarsi a 9 punti e salire al 2° posto, alle spalle della rivelazione Audace Cerignola. Eppure non è stato tutto così facile: la partita contro i biancorossi è stata combattuta, sporca e i giallorossi hanno faticato sbloccando il risultato solamente nel finale con il difensore Berra. In pieno recupero è arrivato il raddoppio firmato Lanini.

Non è stata la miglior versione del Benevento che però ha dimostrato di essere una squadra esperta, matura, che ha carattere. I giallorossi sono stati abili a gestire,controllare il ritmo, a concedere poco e a colpire nel momento decisivo. La squadra di Auteri ha trovato così una vittoria difficile, sofferta ma importante.

 

Benevento, squadra giovane ma con delle certezze

Marcello Carli ha costruito un Benevento molto giovane (età media di soli 23 anni) ma con elementi di esperienza, alcuni un lusso per la categoria, come gli autori dei gol che hanno deciso la sfida con l’Altamura: Filippo Berra ed Erik Lanini.

Il primo può vantare ben 119 presenze in Serie B, con le maglie di Pro Vercelli, Pordenone, Pisa, Sudtirol mentre l’attaccante scuola Juventus è una garanzia in Serie C: in carriera Lanini ha infatti raggiunto 3 volte la doppia cifra, con 3 squadre diverse (Imolese, Novara, Reggiana). Con i granata ha vinto il campionato nella stagione 2022-2023, insomma sa come si fa. Da sottolineare anche il buon impatto dei nuovi acquisti Manconi e Lamesta.

vigorito benevento interna
Il presidente Vigorito in conferenza stampa / www.lacasadic.com

Benevento, l’isola felice di Auteri

Grande merito del buon momento del Benevento va sicuramente a Gaetano Auteri. L’esperto e navigato allenatore siciliano è tornato in giallorosso nello scorso Dicembre quando la società ha esonerato Andreoletti per provare a dare una scossa dopo un avvio di stagione deludente. Dal canto suo Auteri cercava il riscatto dopo le esperienze negative al Bari e al Pescara. L’allenatore ha subito risollevato i giallorossi, che hanno lottato fino all’ultimo con la Juve Stabia per la promozione diretta e come detto in apertura, ai playoff si sono arresi solo in semifinale.

Per Auteri Benevento sarà sempre un posto speciale: nella stagione 2015-2016 il Benevento, guidato dall’allenatore di Floridia, vinse il Girone C di Serie C e conquistò la prima, storica promozione in Serie B. Alla fine della stagione le strade tra club e allenatore si separarono (Auteri andò al Matera), prima di ricongiugersi lo scorso 26 Dicembre. Ora Auteri e il Benevento vogliono riprovare l’impresa e scrivere un’altra pagina di storia.