Benevento, Auteri: “Guai a sentirci i primi della classe. Servirà l’apporto di tutti”
L’allenatore del Benevento, Gaetano Auteri, è intervenuto in conferenza stampa per presentare la sfida tra i giallorossi e la Casertana, in programma domenica 27 Ottobre ore 15:30.
Un altro derby campano in vista per il Benevento che nell’ultimo turno ha battuto il Sorrento con un pesante 0-3. Ora i giallorossi torneranno al “Vigorito”, che si sta rivelando un fortino inespugnabile. Fin qui davanti al suo pubblico la squadra di Auteri ha dato spettacolo: in 5 partite giocate al Vigorito il Benevento ha sempre vinto e segnato ben 19 gol. Praticamente uno schiacciasassi.
Contro la Casertana il Benevento, capolista del Girone C, insegue la terza vittoria consecutiva per dare continuità ad un ottimo inizio di stagione.
I giallorossi vogliono inoltre approfittare del mezzo passo falso del Trapani a Monopoli e dello scontro diretto tra Cerignola e Picerno per allungare sulle rivali e consolidare il primato.
Dopo la sfida alla Casertana, la squadra di Auteri sarà attesa dalla trasferta di Crotone nel turno infrasettimanale e dall’impegno casalingo con la Turris: la testa dei giallorossi però è rivolta solo al presente e alla gara contro i rossoblù, come sottolineato dallo stesso Auteri in conferenza stampa: “Ci concentriamo sulla partita, domani c’è la Casertana, poi ce ne saranno altre. Siamo pronti, non avremo atteggiamenti superficiali. Dove sta scritto che i risultati sono stabiliti, bisogna conquistarseli in campo attraverso una prestazione migliore rispetto all’avversario. In una partita gli aspetti che entrano in gioco sono molteplici“.
Auteri: “Tutte le partite sono complicate. La Casertana è una buona squadra”
L’allenatore ha poi aggiunto: “Non ci sono partite più importanti o meno. Dare continuità è fondamentale, soprattutto alle prestazioni. Molto più avanti le sfide potranno essere più decisive, ma non è questo il momento. Non dobbiamo pensare a nulla, se non a fare una grande partita. La Casertana è una buona squadra, come ce ne sono tante. Risultati prestabiliti non ci sono“.
Sul campionato: “Tutte le partite sono complicate. Il campionato non esprime valori assoluti, questo avviene più avanti, ma occorre fare il percorso di adesso senza evidenziare statistiche o altro. Dobbiamo avere le convinzioni, ma con la voglia di manifestarle e dimostrarle in campo. Più avanti si potranno fare altri ragionamenti“.
“Esiste solo il Benevento. Ho ampia possibilità di scelta”
Auteri si è poi soffermato sulle scelte di formazione: “Nessuno è una riserva, così come nessuno è titolare. Esiste il Benevento. Si gioca in undici. Ci sarà bisogno di tutti, le scelte tocca a me farle. Sono in difficoltà perché mi rendo conto che non c’è differenza tra i calciatori. C’è grande sintonia in allenamento, sono in difficoltà perché tutti stanno bene. Tutti rappresentano il Benevento. Dobbiamo fare una grande partita, poi ci saranno le altre. Ci siamo preparati con maturità, consapevolezza e rispetto per l’avversario. Guai a sentirci i primi della classe, non siamo così stupidi da commettere questo errore“.
E ancora: “Ci sono tanti calciatori che stanno bene, come Borello, Acampora, Ferrara, Lanini e Starita. Siamo tanti. Ho ampia possibilità di scelta e questo è un grande bene. Mi dispiace lasciare fuori gente che si allena bene, però avremo bisogno di tutti. Non so cosa farò, si prevedono tre partite molto importanti. Vedremo strada facendo. Ho un gruppo forte, dove ci sono tanti calciatori che meriterebbero molto“.