Auteri si riprende il Benevento: il trionfo, l’uscita di scena e il ritorno dopo sette anni
Il Benevento scioglie le riserve sul nome del nuovo allenatore. Il club sannita punterà nuovamente su Gaetano Auteri. Un ritorno gradito quello dell’allenatore siciliano sulla panchina giallorossa, a poco più di sette anni di distanza dalla prima storica promozione in B dei sanniti. Prende il posto di Matteo Andreoletti, esonerato sabato scorso dopo la clamorosa sconfitta interna (0-4) con il Catania. Per Auteri, a seguito dell’incontro alla vigilia di Natale con il presidente Vigorito, un contratto fino al termine della stagione, con opzione di rinnovo automatico in caso di promozione.
Auteri e il Benevento: secondo atto di una storia d’amore durata troppo poco
Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano… cantava Antonello Venditti nel suo noto brano “Amici mai“. Quello tra Auteri e la piazza di Benevento è stato un amore fugace, durato solamente un anno, ma al contempo intenso e capace di far vivere emozioni smisurate al popolo sannita. I giallorossi nella stagione 2015-16 dominano il campionato con 20 vittorie, 11 pareggi e 3 sconfitte. Il 16 aprile 2016 capitan Lucioni e compagni superano per 3-0 il Lecce: è la vittoria decisiva, al “Vigorito” può partire la festa. Dopo 87 anni dalla sua nascita, per la prima volta nella sua storia, la sua squadra conquista la promozione in B. Ciò nonostante, a fine anno qualcosa si rompe. A giugno arriva la rescissione consensuale dell’allenatore siciliano e il conseguente ingaggio di Baroni, entrato anch’egli nella storia della Strega grazie al doppio salto di categoria verso la Serie A.
Missione “riscatto” per l’allenatore di Floridia
In seguito all’esperienza con il Benevento, Auteri riparte nel 2016 dal Matera di Giovanni Di Lorenzo, oggi capitano del Napoli. Nel 2016/2017 raggiunge il terzo posto nel girone C di Lega Pro, uscendo di scena nella seconda fase dei Play-off contro il Cosenza. L’anno successivo, a causa di una pesante penalizzazione inflitta ai lucani, la squadra si classifica dodicesima e l’allenatore lascia il club in estate per sposare il progetto Catanzaro. Con i calabresi ottiene ottiene un altro terzo posto e un’altra eliminazione negli spareggi nel 2019, contro la Feralpisalò. Scenario identico con il Bari nel campionato 2020/2021, chiuso al quarto posto in Serie C dopo aver battuto ai Play-off il Foggia e aver salutato i sogni promozione, sempre contro la bestia nera Feralpisalò.
Oggi una nuova e avvincente sfida, dopo la stagione alla guida del Pescara conclusa il 5 aprile 2022 con l’esonero e le dimissioni presentate alla dirigenza del Messina lo scorso anno. Il 2023 si conferma l’anno dei ritorni improbabili, romantici oseremmo dire, che concludono un cerchio aperto anni prima. Ranieri con il Cagliari, Mazzarri a Napoli e adesso Auteri al Benevento. “Missione riscatto” per l’allenatore di Floridia, e quale piazza migliore per ripartire se non quella dove sai di aver già scritto pagine di storia.