Nel 43° derby campano della storia tra Benevento e Avellino sono gli irpini ad avere la meglio e a sbancare il Vigorito, 10 anni dopo l’ultima volta. Il ritorno al gol di Patierno dopo due mesi e mezzo, nel giorno della sua centesima presenza tra i professionisti, regala a Pazienza tre punti d’oro. I giallorossi cominciano meglio e flirtano in più occasioni con il vantaggio. Ferrante viene fermato dalle parate di Ghidotti, decisivo nel corso del match. L’Avellino passa al primo affondo. Contropiede perfetto, condotto e chiuso da Patierno di testa sul cross in rovesciata di Gori. Terza rete stagionale per l’ex Francavilla. Nella seconda frazione, i ragazzi di Andreoletti si riversano in avanti alla ricerca del pari ma le risposte del portiere biancoverde e il palo colpito da Berra lo negano. Sull’ultima azione del match, l’eroe diventa Cionek che salva sulla linea dopo il pallonetto tentato da Marotta. 30 punti e quarta posizione solitaria per Pazienza ed i suoi. Seconda sconfitta consecutiva invece per il Benevento che non approfitta del mezzo passo falso della Juve Stabia a Crotone.
90+6′- Finisce qui, l’Avellino torna a vincere dopo 10 anni contro il Benevento!
90+5′- Marotta a centimetri dal pareggio! Esce male Ghidotti sugli sviluppi di una rimessa laterale e favorisce l’ex Viterbese che supera con un tocco morbido il portiere irpino. Decisivo il salvataggio sulla linea di Cionek!
90+4′- Cross di Masciangelo per la testa di Sorrentino che colpisce ma non riesce a dare forza, blocca Ghidotti.
90′- Cinque minuti di recupero per le speranze del Benevento!
88′- Proteste giallorosse per un possibile tocco di braccio di Cancellotti, lascia correre Arena.
83′- Si riversa in avanti il Benevento alla ricerca del pari ma con meno ordine rispetto a qualche minuto fa.
78′- Non ancora soddisfatto Pazienza. Palmiero lascia il posto a Pezzella.
74′- Tre cambi anche per Andreoletti. Dentro Sorrentino, Boltius, Ciano per Ferrante, Agazzi e Terranova.
73′- Triplo cambio per l’Avellino: Casarini, Sgarbi e Benedetti per D’Angelo, Gori e Ricciardi.
69′- Palo del Benevento! Spingono i giallorossi, Berra colpisce sul cross di El Kaouakibi e colpisce il palo!
68′- Ferrante spreca la palla del pareggio! Scarico di Masciangelo per l’attaccante argentino che dal centro dell’area apre troppo il mancino, sfera out!
64′- Anche Pazienza cambia. Falbo prende il posto di Tito.
61′- Primo cambio del match. Andreolotti manda in campo Talia per Karic.
56′- Tiro cross teso di El Kaouakibi, c’è sempre Ghidotti.
51′- Cartellino giallo ai danni di Tello.
50′- Cucchiaio morbido al termine di un’azione manovrata tentato da Marotta, blocca Ghidotti.
45′- Ci risiamo, comincia il secondo tempo di Benevento Avellino al Vigorito!
Nel giorno della centesima presenza tra i professionisti, è Patierno a decidere il primo tempo del derby campano tra Benevento ed Avellino. Il contropiede perfetto al 41′, aperto e chiuso dallo stesso attaccante ex Francavilla, costa lo svantaggio al termine del lato A della gara alla squadra di Andreolotti che è stata più attiva ed ha rischiato in due occasioni di portarsi avanti con Ferrante, decisive le risposte di Ghidotti.
45+5′- Termina il primo tempo, Avellino in vantaggio sul Benevento grazie al terzo centro stagionale di Patierno!
45+4′- Si accende il match! Ammoniti Improta e Cionek dopo un piccolo diverbio risolto da Arena.
45′- Ci saranno 5 minuti di recupero!
43′- Torna a segnare Patierno! L’ex Francavilla apre e chiude l’azione: scippo a centrocampo del 9 che scarica su D’Angelo. Tocco morbido ad attivare Gori che in rovesciata serve proprio Patierno. Colpo di testa a porta vuota ed Avellino in vantaggio!
41′- Patiernooooooo!!!! La sblocca l’Avellino!!
38′- Ghidotti ancora super! Si riaccende il confronto tra il portiere dell’Avellino e Ferrante! Mancino angolato dall’interno dell’area dell’ex Ternana dopo lo scarico di Karic, respinge Ghidotti!
34′- D’Angelo si libera di El Kaouakibi e crossa forte al centro, sfera che non viene intercettata da Armellino e si perde out.
29′- Ghidotti dice di no! Grande costruzione del Benevento, Marotta serve Tello che dall’interno dell’area trova un’ottima traccia per Ferrante. Conclusione potente dell’11 respinta dal portiere irpino!
25′- Nessuna grande chance fino ad adesso, Benevento che spinge ma l’Avellino è molto attento.
20′- Non ce la fa il 14, al suo posto Tello. Andreoletti costretto al primo cambio.
15′- Si accascia Pinato ma per il momento non abbandona il campo.
10′- Derby acceso, tanti contrasti in mezzo al campo.
5′- Colpo di testa impreciso di Karic che si spegne sul fondo.
2′- Il match è cominciato con 8 minuti di ritardo per spegnere alcuni fumogeni lanciati in campo dai tifosi dell’Avellino.
1′- Squadre in campo, comincia il derby con qualche minuto di ritardo al Vigorito!
BENEVENTO (3-5-2): Paleari; El Kaouakibi, Terranova, Berra; Improta, Karic, Agazzi, Pinato, Masciangelo; Ferrante, Marotta. A disposizione: Manfredini, Nunziante, Capellini, Rillo, Viscardi, Benedetti, Alfieri, Kubica, Masella, Talia, Tello, Carfora, Sorrentino, Bolsius, Ciano. Allenatore: Andreoletti.
AVELLINO (3-5-2): Ghidotti; Cionek, Rigione, Cancellotti; Ricciardi, D’Angelo, Palmiero, Armellino, Tito; Gori, Patierno. A disposizione: Pane, Pizzella, Sannipoli, Benedetti, Falbo, Russo, Sgarbi, Mulè, Maisto, Marconi, Pezzella, Casarini. Allenatore: Pazienza.
La sfida del Ciro Vigorito tra Benevento e Avellino comincerà alle 18.30 e sarà valida per la 17ª giornata del girone C di Serie C. Ma dove sarà possibile seguirla? Tutte le partite del campionato di Lega Pro saranno visibili sui vari canali Sky Sport (compresi playoff e playout, Coppa Italia e Supercoppa). Per gli abbonati di Sky, la partita sarà a disposizione tramite Sky Go anche sui dispositivi mobili come smartphone e tablet, scaricabile sui principali store e riservata ai titolari di abbonamento; in streaming la partita sarà disponibile anche sull’app di NOW TV.
Le parole dell'allenatore granata alla vigilia della sfida casalinga con il Latina, valevole per il…
Tutti gli aggiornamenti Torna il campionato di Serie C 2024/2025. Archiviata la quindicesima giornata, è…
Le parole dell'allenatore biancoverde alla vigilia della sfida con il Catania, valevole per il sedicesimo…
Union Clodiense Vicenza, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone A in…
Perugia Arezzo, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone B in tempo…
Tutto pronto per la sedicesima del girone A tra Union Clodiense e Vicenza, match è…