La gavetta, il passato in Serie A e il ritorno a casa: chi è Meccariello, nuovo acquisto del Benevento
Nuovo arrivo in casa Benevento, che inizia a rafforzarsi per affrontare il prossimo campionato di Serie C. Si tratta di Biagio Meccariello, che lascia la Spal dopo una stagione e mezzo a Ferrara. Vi abbiamo raccontato i dettagli dell’operazione che lo legherà per la prima volta alla squadra della sua città. Infatti, nativo di Benevento, non aveva ancora mai giocato per il club giallorosso, nemmeno nelle giovanili. Lo farà per la prima volta a 32 anni, scendendo inoltre in Serie C dopo undici anni, con l’obiettivo però di salire subito di categoria.
L’ascesa di Meccariello: dagli anni in Serie D al gol in Serie A
La carriera di Meccariello parte da lontano. Nel calcio dei grandi ci arriva da giovanissimo, quando a 16 anni si affaccia alla prima stagione in Serie D. Classe 1991, è la stagione 2007-2008 la prima in quarta serie, in cui colleziona subito 24 presenze e 2 gol con la maglia della Viribus Unibus, squadra della provincia di Napoli. Numeri alla prima vera stagione della sua carriera che valgono molto per un ragazzino ancora minorenne. Cifre poi confermate e migliorate dopo altre tre stagioni in Serie D, che gli valgono il salto nei professionisti a 20 anni. L’opportunità arriva con la Fidelis Andria, nell’allora Prima Divisione. In Lega Pro rimane solo un anno e ci tornerà solo con l’arrivo al Benevento 11 anni dopo.
Compie subito un altro salto di categoria, salendo in Serie B, dove resta per ben sette stagioni, con le maglie di Ternana, Brescia e Lecce. Proprio in Puglia troverà le maggiori soddisfazioni della sua carriera, vincendo il campionato di Serie B nella stagione ’18-’19. Compie così anche l’ultimo step del suo percorso, quello del salto in Serie A, dove raccoglierà 14 presenze totali. L’ultima di queste è particolare, ha un doppio sapore. Il Lecce perde 4-3 col Parma e non riesce a salvarsi. Il giorno della retrocessione però è anche quello del primo gol in Serie A per Meccariello. Giornata deludente in cui raggiunge comunque un obiettivo importantissimo per la sua carriera. Grazie a questa rete riesce anche nell’impresa di segnare in tutte le categorie dalla Serie D alla Serie A. Niente male per un difensore centrale, che fin da giovanissimo aveva lasciato intravedere un discreto vizio per il gol.. Dopo la retrocessione ritorna in Serie B per altre tre stagioni, prima col Lecce e poi con la Spal, con cui retrocede nuovamente. Non sarà però biancazzurra la maglia del suo ritorno in Serie C.
Dopo aver girato l’Italia, ecco il ritorno a casa
L’arrivo al Benevento per Meccariello sarà da una parte una chiusura di un cerchio, dall’altra l’inizio di un capitolo nuovo. Si tratta del ritorno nella sua Campania, da dove è partito giocando nei dintorni di Napoli prima nelle giovanili e poi da giovanissimo in Serie D. Campania poi lasciata con l’inizio del suo percorso professionistico, in cui ha girato tra diverse squadre e regioni. Allo stesso tempo è un nuovo inizio, trattandosi della prima volta nella squadra della sua città. Come due rette parallele lui e il suo Benevento sembravano destinati a non incontrarsi mai, ma invece non era ancora troppo tardi per farlo. A 32 anni i giallorossi hanno scelto lui per ripartire. L’ambizioso obiettivo è quello di riconquistare immediatamente la Serie B. Con lui il Benevento acquista un uomo di grande esperienza abituato a categorie superiori, oltre che un difensore roccioso e capace anche di segnare, come ha fatto in ogni categoria in cui ha giocato. Se questa scelta pagherà solo il campo potrà dirlo, ma di certo questo arrivo vuol dire anche tanto altro. Il suo sarà il ritorno in Serie C dopo 11 anni per aiutare un Benevento che ci torna dopo 8. Se i giallorossi vogliono scalare le categorie per tornare in alto, con lui di certo si affidano ad un esperto.
A cura di Simone Solenghi