Benevento Casertana 1-0: il tabellino
Viviani regala la vittoria al Benevento: Auteri resta in vetta e risponde ai successi di Avellino e Audace Cerignola
Il Benevento si aggiudica il derby campano e conferma il primo posto in classifica: grande risposta dei giallorossi alle vittorie di Audace Cerignola e Avellino. Decide la rete di Mattia Viviani al 76′.
Squadra di Auteri che è partita subito aggressiva e vogliosa di fare risultato in questa domenica pomeriggio: tante occasioni per i padroni di casa ma la difesa della Casertana ha sempre saputo alzare un muro davanti alla porta di Zanellati.
Nel primo tempo match che è stato momentaneamente sospeso per 5 minuti a causa dell’ingresso sugli spalti dei tifosi ospiti. Lancio in campo di petardi e fumogeni che hanno costretto alla sospensione il direttore di gara Zanotti, mentre i Vigili del fuoco provvedevano a rimuovere gli oggetti in campo.
Episodio chiave che arriva a un quarto d’ora dalla fine: cross dalla destra con Viviani che anticipa tutti e segna la rete del vantaggio giallorosso. Gol che ha sbloccato non solo il risultato ma anche la mente del Benevento: tante le occasioni per la squadra di Auteri sul finale, con anche un gol annullato a Lamesta, ma alla fine finisce 1-0 e il derby va ai giallorossi.
Diretta testuale
90+7′ – Triplice fischio del direttore di gara Zanotti: il derby va al Benevento, parte la festa del Vigorito.
90+6′ – Ultimo giro di lancette al Vigorito: ultime occasioni per il pareggio della Casertana e per consolidare il vantaggio del Benevento,
90+3′ – Ripartenza del Benevento e pericolo per Zanellati su un sinistro di Viviani che termina di poco sopra la traversa.
9o+1′ – Bakayoko parte verso l’area di Nunziante, Prisco trattiene per la maglia e fa fallo: giallo per il giocatore del Benevento.
90′ – Vengono assegnati 6 minuti di recupero, si giocherà fino al 96′.
89′ – Benevento che trova il raddoppio con Lamesta ma bandierina alta: c’era la partenza in fuorigioco del 73 giallorosso.
86′ – Prisco a terra per crampi, mentre intanto ci sarò un calcio di punizione proprio per il Benevento da posizione lontana. Nessun giocatore in area, Lanini che andrà per la conclusione diretta
85′ – Occasione per il Benevento con Lanini che parte dalla sinistra, si accentra, arriva al limite dell’area e prova la botta a girare col destro. Opposizione di un difensore della Casertana e ancora calcio d’angolo per la squadra di Auteri.
84′ – Giallorossi facilmente in controllo della partita, squadra ospite che prova a costruire dal basso ma l’orologio è nettamente in favore del Benevento.
80′ – Casertana che prova a recuperare subito lo svantaggio ma deve far attenzione al Benevento: giallorossi che ora hanno trovato coraggio e possono provare a mettere in cassaforte il risultato.
76′ GOL BENEVENTO – Alla fine la sblocca così la squadra di Auteri: cross in mezzo per Viviani che svetta e incrocia di testa. Nulla da fare per Zanellati che guarda il pallone finire in rete.
75′ – Ultimo cambio per la Casertana: lascia il campo Deli che è stato il primo ammonito della gara, entra Carretta al suo posto.
72′ – Partita ora piuttosto spezzettata, con il Benevento che continua a mantenere il possesso del pallone e la Casertana che si è resa già pericolosa in un paio di occasioni.
69′ – Ancora un fumogeno in campo lanciato dal settore ospiti della Casertana: Vigili del fuoco che ripristinano il terreno di gioco e match che può proseguire.
67′ – Si riprende il portiere del Benevento, ancora un po’ stordito dopo la botta precedente. A terra però Berra e cambio obbligato per la squadra di Auteri: entra al suo posto il numero 96 Capellini.
65′ – Ancora Nunziante chiamato al grande intervento: cross pericolosissimo diretto a Iuliano ma il 17enne svetta e si prende il fallo. Medici in campo per soccorrere entrambi i giocatori rimasti a terra dopo il contatto.
64′ – Altro cambio nella Casertana: esce Matese ed entra Bianchi, classe 2003 che ha già deciso il derby con la Cavese.
62′ – Pericolo ora del Benevento con Bakayoko che fa da torre su un cross: palla ancora sui piedi di Paglino che tira di poco a lato della porta.
60′ – Ancora Benevento sempre in avanti, ottima però per il momento la prestazione difensiva della Casertana.
56′ – Doppio cambio per i padroni di casa: escono Simonetti e Perlingeri, dentro Viviani e Lanini.
55′- Casertana costretta al cambio, brutto infortunio per Mancini che lascia il campo al posto di Falasca.
51′ – Grandissima occasione per la Casertana con Berra che sbaglia l’intervento difensivo, Paglino ruba palla in una zona pericolosissima: tira a botta sicura ma Nunziante si supera e blinda il risultato. Grande parata del classe 2007.
48′ – Benevento ancora aggressivo: subito doppio calcio d’angolo per la squadra di Auteri che comincia il secondo tempo così come aveva finito il primo.
46′ – Doppio cambio anche per il Benevento: escono Viscardi e Talia, entrambi ammoniti, dentro Acampora e Ferrara.
46′ – Per la Casertana escono Salmoaa e il capitano Bacchetti che era stato ammonito, al loro posto dentro Iuliano e Proia.
46′ – Tutto pronto al Vigorito, riprende il derby fra Benevento e Casertana. Cambi in entrambe le formazioni.
45+5′ – Termina il primo tempo al Vigorito: Benevento e Casertana ancora sul punteggio di 0-0
45+3′ – Ancora grande occasione per Lamesta che è tutto solo sulla destra: prova a metterla in mezzo ma non ci arriva nessuno.
45+2′ – Ancora Talia da fuori, raccoglie il pallone respinto dall’area di rigore, sinistro a giro e grande opposizione di Zanellati: sarà ancora calcio d’angolo.
45+2′ – Ancora calcio d’angolo per il Benevento: ultime occasioni per andare a riposo in vantaggio.
45′ – Vengono assegnati 5 minuti di recupero, esattamente quanto perso per il lancio di oggetti in campo da parte dei tifosi ospiti.
42′ – Ora è forcing da parte del Benevento: squadra di Auteri che vuole provare a chiudere in vantaggio la prima frazione di gioco.
40′ – Partita serrata al momento, Benevento stabile con il possesso palla e Casertana che chiude bene tutti gli spazi. Partita preparata molto bene da Iori.
37′ – Fioccano cartellini gialli: Viscardi atterra un giocatore della Casertana sulla fascia e si prende il secondo giallo per la squadra di casa.
35′ – Cambio di pronte con il Benevento che prova a rendersi pericoloso sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti. Palla lenta messa in mezzo che non viene intercettata da nessuno e allora sarà rimessa dal fondo per Zanellati.
32′ – Doppio pericolo per il Benevento: Salomaa salta l’uomo sulla sinistra e si immola verso la porta giallorossa. Appoggio al centro dove Bakayoko è da solo ma Viscardi capisce tutto e prova a metterci una pezza, nonostante ci siano molti demeriti per l’attaccante rossoblù. Grane occasione non sfruttata dalla Casertana.
31′ – Gioco fermo per l’ennesimo ammonito della Casertana, stavolta è il turno del capitano Bacchetti dopo un intervento durio a metà campo.
30′ – Ancora pericolo del Benevento con Manconi, di nuovo da fuori area, prova il destro a incrociare. Bordata che termina di poco a lato della porta difesa da Zanellati.
29′ – Pallone che termina sui piedi di Prisco: sinistro da fuori area che costringe Zanellati all’intervento: grandissima occasione per il Benevento che si affaccerà ancora una volta dalla bandierina.
28′ – Errore in impostazione da parte della Casertana che rischia grosso: Benevento ancora in avanti grazie al palleggio.
25′ – Gara che era stata sospesa per circa 5 minuti, ci attendiamo quindi un corposo recupero una volta scattato il 45′.
25′ – Giallo per Angelo Talia, fallo molto simile a quelli precedenti di Bakayoko e Deli. Pirmo ammonito anche nel Benevento
24′ – Si calma la situazione sugli spalti del Vigorito e si può ripartire: Benevento da Nunziante in avanti.
18′ – Match momentaneamente sospeso: la tifoseria della Casertana entra nel settore ospiti e lo fa lanciando una serie di petardi e fumogeni sul terreno di gioco. Vigili del fuoco in campo per rimuovere gli oggetti.
17′ – Si rimette subito in avanti il Benevento, molti scambi nello stretto sull’out di destra e formazione di casa che prova a costruire un’azione pericolosa grazie al palleggio.
15′ – Prova a costruire qualcosa la Casertana, pallone sui piedi di Matese che dai 35 metri prova la botta da lontano ma il tiro si spegne lontanissimo dalla porta di Nunziante e in mezzo ai fischi del Vigorito.
12′ – Benevento che sviluppa sulla corsia di sinistra: Manconi supera un uomo, appoggia per Lamesta che tenta il cross ma trova l’opposizione della difesa ospite. Terzo calcio d’angolo per la squadra di Auteri.
9′ – Piccole discussioni tra il direttore di gara e l’allenatore della squadra ospite: forse giudicato troppo aggressivo l’arbitraggio finora con già 2 ammoniti tra le fila gialloblù.
8′ – Secondo ammonito della gara: intervento duro di Bakayoko e cartellino giallo anche per lui. Subito importante l’arbitraggio di Zanotti.
7′ – Torna con il muso in avanti la formazione di Gaetano Auteri: Casertana per il momento compatta e attenta a ripartire in contropiede.
4′ – Arriva anche la prima ammonizione della gara: intervento in ritardo di Deli sull’out di destra e cartellino giallo per il giocatore giallorosso.
2′ – Prima occasione per la strega: secondo calcio d’angolo con Talia che raccoglie da fuori area, prova il destro a incrociare e Manconi non intuisce il rimbalzo della sfera sul terreno di gioco. Pericolo per la Casertana.
1′ – Subito lancio lungo per la squadra di Auteri, c’è il primo calcio d’angolo della partita.
1′ – Fischio d’inizio nel derby: comincia Benevento-Casertana.
Le formazioni ufficiali
Benevento (4-2-3-1): Nunziante; Oukhadda, Berra, Tosca, Viscardi; Talia, Prisco; Lamesta, Manconi, Simonetti; Perlingieri. All. Auteri
Casertana (4-2-3-1): Zanellati; Mancini, Bacchetti, Kontek, Fabbri; Matese, Collodel; Paglino, Deli, Salomaa; Bakayoko. All. Iori
Dove vedere la partita
I tifosi potranno seguire la gara in diretta su Sky Sport o su Rai2. Inoltre, sarà disponibile anche in streaming sulle piattaforme NOW TV e Sky Go, permettendo a tutti gli appassionati di non perdersi l’incontro.
- Partita: Benevento-Casertana
- Data e orario: Domenica 27 Ottobre ore 15.30
- Diretta Tv: Sky Sport 252, Rai 2
- Diretta streaming: Sky Go, Now, Rai Play
- Diretta testuale: lacasadic.com