Mino-show: Chiricó è il regalo sotto l’albero per il Catania
Esiste Babbo Natale? A Catania oggi qualcuno risponderà che sicuramente esiste Mino, che di regali a ridosso delle feste se ne intende. Una doppietta pesante, quella dell’attaccante rossazzurro, l’uomo più atteso visto che il gol gli mancava dalla sfida casalinga al Latina di ottobre. Due mesi di attesa, spazzati via prima con la fredda rincorsa che batte Paleari su rigore al 39’ e poi con la bella conclusione su assist di Zammarini mezz’ora più tardi. In mezzo? L’invenzione proprio per Zammarini al 46’. È a firma Deli lo 0-4 finale ma in Sicilia c’è già una certezza: Cosimo Chiricó ha finalmente risposto presente.
Ritmo, fortuna e qualità: il ritorno del Catania
Il ritorno alla vittoria dopo la delusione casalinga col Sorrento sa di vera e propria boccata d’ossigeno per i ragazzi di Cristiano Lucarelli che salgono a 25 punti in classifica e ritrovano tranquillità in vista della sosta natalizia. Solidità difensiva, carattere, bravura nel saper sfruttare le circostanze favorevoli vista le espulsioni di Karić e Talia, consapevolezza nel poter esprimere le qualità di un gruppo che aveva assoluto bisogno di ritrovarsi dopo i recenti momenti di difficoltà. Le risposte di certo non mancano. Qualche esempio: la crescita esponenziale di Castellini e la sorpresa Maffei: l’ex Brescia si è dimostrato ancora una volta affidabile nelle due fasi e ha anche sfiorato il gol mentre all’ex Cavese sono bastati quattro minuti dal suo ingresso per mettere in porta Deli nello 0-4 finale in occasione della sua seconda presenza in campionato. Ulteriore segnale positivo dalla coppia Zammarini-Zanellato visto che il numero 33 ha trovato il primo gol in campionato mentre il ragazzo cresciuto nel Milan ha saputo dare sicurezza in mezzo al campo.
Chiricó: fantasia ancora al potere
“Sono veramente contento, anche perché avevo troppo bisogno di una prova come questa contro una grande squadra come il Benevento. È necessario continuare facendo questo tipo di partite, questo è il proposito per l’anno nuovo. Avevo bisogno di fare gol, il rigore mi ha sbloccato”. Le parole rilasciate in mixed zone da Cosimo Chiricó, al termine dello scoppiettante 0-4 in scena al Vigorito, riassumono più di ogni altra cosa il momento del 32 rossazzurro. Troppo lontano quell’8 ottobre che lo ha visto esultare l’ultima volta, in casa contro il Latina. Troppo presente il suo contributo in termini di palloni forniti ai compagni e occasioni create, anche nei momenti difficili. Cinque gol, sei assist in totale fin ora e una posizione che lo rende libero di attaccare meglio la porta. Il Natale del Catania è salvo, adesso il ‘Mino-show’ vuole tornare ad infiammare il Massimino.