Benevento-Ciciretti, è rottura: rifiutato il rinnovo
Amato Ciciretti e il Benevento non proseguiranno insieme.
Il fantasista ex Parma ha rifiutato la proposta di rinnovo. Non si proseguirà insieme, quindi. Il Benevento gli aveva offerto un nuovo contratto, Ciciretti ha però rifiutato. Una scelta un po’ a sorpresa quella del numero 99 giallorosso. Una decisione che lascia spiazzati tifosi e addetti ai lavori.
Ciciretti era già svincolato dal primo luglio. Il suo contratto è scaduto infatti il 30 giugno 2024. La società gli aveva proposto il rinnovo; lui ha rifiutato. Dalla prossima stagione il rapporto non proseguirà. Quest’anno è stato protagonista di un buon campionato. In totale, l’attaccante romano ha collezionato 23 presenze, di cui 6 ai playoff.
In campionato sono state 17 le partite giocate, con 4 gol segnati e 2 assist. Agli spareggi promozione, è stato protagonista con 1 gol e 2 assist. Trascinatore, leader indiscusso. Tecnicamente uno dei più forti nel suo ruolo in Lega Pro. Adesso per lui il futuro è però tutto da scrivere.
Era arrivato in Campania la scorsa estate dalla Serie B. Con la maglia dell’Ascoli, aveva giocato 13 partite nella stagione 2022/2023, segnando 2 gol. Quella con il Benevento era stata la sua quarta avventura in Serie C e il club giallorosso un ritorno a casa (aveva già giocato a Benevento dal 2015 al 2018).
La carriera di Ciciretti
Amato Ciciretti nasce nel 1993 con il sangue giallorosso e il misto di Francesco Totti che gli scorrono nelle vene. Ma, quasi come se fosse uno scherzo, la sua carriera inizia nelle giovanili della Lazio per arrivare, a tre anni di distanza, a giocare per l’altra parte di Roma, quella per cui gli batte il cuore. A vent’anni la Roma lo cede in prestito a vari club per fargli acquisire l’espenza necessaria per promuoverlo in prima squadra, ma questa non arriva.
Arriverà nel 2015 quando, a tendergli la mano, saranno i giallorossi campani, quelli del Benevento, che lo acquistano a titolo definitivo. Vestirà questa maglia fino al 2018, partendo dalla Serie C per approdare in Serie A. Nella massima serie italiana ci rimarrà fino al 2020 passando tra le file di Napoli e Parma, ma le sue prestazioni sono ormai in declino. Da questo momento in poi seguiranno una serie di prestiti che termineranno la scorsa estate con il ritorno a titolo definitivo a Benevento.
Ciciretti e quel gol alla Juventus
Il primo gol in Serie A di Ciciretti è una fiaba, una storia bellissima. Il Benevento arriva a Torino il 5 novembre 2017 da ultimo in classifica, con 0 punti totalizzati. sul risuo di 0-0, nel primo tempo, c’è una punizione in favore del Benevento. A batterla sarà proprio Ciciretti.
Una parabola morbida, di sinistro, che aggira la barriera e si insacca alle se del portiere. All’interno dello Stadium si sentono solo i tifosi del Benevento. La punizione racchiude tutte le abilità tecniche proprie di questo calciatore, espresse al massimo del loro potenziale, purtroppo, solo durante questi venti secondi. Una punizione che a nulla è valsa, visto il 2-1 finale in favore dei bianconeri, ma che ha lasciato un segno indelebile nella storia del nostro campionato e nella testa di Ciciretti, perchè, segnare un gol così all’esordio, in casa della Juventus, a quanti mai potrà capitare.