News

Guida ai playoff: il Benevento spera in un altro successo con Auteri

La stagione del Benevento non stava andando secondo le previsioni e le speranze poste a inizio campionato. Infatti, dopo la diciannovesima giornata, la squadra campana era quarta in classifica con 40 punti. Qualcosa però è cambiato con il ritorno in panchina di Gaetano Auteri. L’allenatore nativo di Floridia è riuscito a dare delle certezze alla squadra, partendo dal punto di vista tattico. Scopriamo insieme il percorso del Benevento.

Credit: Benevento Calcio – Mario Taddeo

Il cambio di marcia con Auteri

Gaetano Auteri spera di rivivere ciò che ha conquistato durante la sua prima esperienza al Benevento durante la stagione 2015/16: la Serie B. Dopo il grande traguardo, però, le strade si sono separate, per poi ritrovarsi a otto anni di distanza, ancora una volta in Lega Pro con lo stesso obiettivo: la promozione. Dopo l’avvio altalenante con Andreoletti in panchina, i campani sono riusciti a ritrovare sé stessi con l’arrivo dell’allenatore ex Messina che, da quando si è messo a guidare la squadra, è riuscito a conquistare ben 13 risultati utili consecutivi. Rendimento che ha permesso al Benevento di totalizzare 21 punti per consolidare il secondo posto in classifica. Posizione che non è rimasta di proprietà dei giallorossi, a causa dei risultati ottenuti nelle ultime sei partite. Il Benevento è riuscito infatti a vincere solo il match contro il Latina. Nonostante questo però, l’obiettivo principale rimane ancora limpido e raggiungibile.

Benevento, il cambio tattico

Con Auteri in panchina, oltre al rendimento, è cambiato anche l’assetto tattico. Dal 3-5-2, la squadra è passata al 3-4-1-2 che, in base alla partita si trasforma in un 3-4-3. Un modulo che ha permesso di conquistare 8 clean sheet e di mandare in rete diversi giocatori. La rosa presenta tanti giocatori di qualità, dal più giovane Carfora, agli esperti Ciciretti e Marotta, già presenti durante la prima esperienze di Auteri sulla panchina del Benevento, in cui venne conquistata la promozione in Serie B. Diversi gli innesti arrivati a gennaio, tra cui Starita e Lanini, diventato fondamentale nel tridente offensivo. Chissà che Auteri non riviva una sorta di deja-vù, vincendo i playoff.

Redazione

Recent Posts

Catania, vittoria a grandi firme: Inglese a segno contro la Juve Next Gen

Il Catania batte la Juventus Next Gen in trasferta e conquista la seconda vittoria consecutiva. …

2 ore ago

Trapani, l’annuncio di Antonini: “Aronica resta, ci porterà lui in Serie B”

Arriva il clamoroso annuncio del presidente Antonini dopo la vittoria esterna con il Crotone.  Manca…

2 ore ago

Serie C 2024/25, terza giornata: risultati e marcatori

Torna lo spettacolo della serie C 2024-2025, ecco il programma completo della terza giornata. La…

4 ore ago

Perugia, ufficiale il cambio di proprietà: il comunicato

Novità importante in casa umbra, è ufficiale il cambio ai vertici della società.  Si chiude…

4 ore ago

Crotone Trapani 1-2: il tabellino

Le due squadre si sono affrontate allo stadio "Ezio Scida" per la gara della terza…

6 ore ago

Messina Taranto 4-1: il tabellino

I siciliani non partono bene ma reagiscono immediatamente e poi dilagano nella seconda frazione. Il…

6 ore ago